Cassonetti intelligenti: criticità simili tra Francia e Italia

Gli ultimi sviluppi nella gestione dei rifiuti in Francia dimostrano che le difficoltà legate all’implementazione dei “cassonetti intelligenti” non sono esclusive dell’Italia, ma in alcuni casi hanno determinato problemi simili a quelli riscontrati nel Bel Paese.

Vari casi recenti evidenziano le difficoltà incontrate dalle comunità francesi nel passaggio a nuovi sistemi di raccolta dei rifiuti, tra questi ne segnaliamo tre a titolo esemplificativo, uno nella Vallée du Lot, uno a Malissard e l’altro a Périgueux in Dordogna.

Nella Vallée du Lot, l’introduzione di un sistema basato sulla redevance incitative, che prevede una tariffa legata all’utilizzo effettivo dei cassonetti, ha generato confusione e disagi tra i residenti. La transizione dalla raccolta porta a porta ai punti di apporto volontario ha portato a situazioni in cui il nuovo sistema non è ancora completamente operativo, lasciando spazio a sacchi di rifiuti abbandonati in luoghi non autorizzati. Questa mancanza di preparazione e coordinamento da parte delle autorità locali ha causato disagi ai cittadini, i quali si trovano ora ad affrontare una situazione di incertezza e inefficienza nella gestione dei rifiuti.

A Malissard, nella Drôme, i residenti hanno lamentato disturbi legati alla presenza di nuovi cassonetti nell’area residenziale. Le lamentele riguardano il rumore, le cattive odori e la presenza frequente di veicoli per il ritiro dei rifiuti, che hanno compromesso la tranquillità della zona. Questo evidenzia una mancanza di considerazione per il benessere e la qualità della vita dei residenti da parte delle autorità locali, le quali sembrano aver trascurato i potenziali impatti negativi dei nuovi sistemi di raccolta dei rifiuti sull’ambiente circostante.

In Dordogna, l’introduzione della tassa d’incentivazione al posto della tassa sui rifiuti domestici ha generato dissenso, evidenziato dagli incendi dei container a Périgueux. La nuova regola prevede limitazioni e costi aggiuntivi per i depositi. Il dibattito si accende anche su un possibile inceneritore a Bergerac, con opinioni contrastanti tra riduzione dei costi e critiche ambientali. Una petizione online critica il sistema di raccolta dei rifiuti, mentre la legge del 2015 sull’incentivazione del servizio pubblico dei rifiuti è al centro delle discussioni. La gestione dei rifiuti continua a suscitare polemiche e richiede un dialogo approfondito sulla sua implementazione.

Le autorità locali in tutte e tre le comunità hanno riconosciuto i problemi e stanno cercando di affrontarli. Tuttavia, è chiaro che la transizione verso sistemi di raccolta stradale con tessera identificativa richiede un’attenta pianificazione, comunicazione efficace e un coinvolgimento attivo della comunità, ma non è detto che porti con certezza ai risultati attesi. Inoltre, tali casi evidenziano che le difficoltà nell’implementare nuovi sistemi di raccolta stradale dei rifiuti non sono esclusive di una singola nazione, ma sono problematiche condivise a livello internazionale.

Riportiamo invece due casi in Francia che mostrano una soluzione diversa ma che è risultata efficace in due territori, Grand Besançon e Gard Rhodanien, ovvero la tariffazione incentivante. Ogni bidone è dotato di un chip RFID per identificare il conferitore e calcolare il volume complessivo di rifiuti conferiti ogni anno, che rappresentano la parte di costo variabile da aggiungere a quella fissa, permettendo di far pagare all’utente solo il rifiuto effettivamente prodotto. Il sistema fornisce dati dettagliati in tempo reale per una gestione precisa dei rifiuti, permettendo anche di non sollevare cassonetti semivuoti, che verrebbero altrimenti contati come uno svuotamento anche se il volume interno non era completamente occupato. Nonostante gli investimenti, il bilancio è positivo grazie ai benefici ambientali e alla riduzione dei costi a lungo termine.

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: