Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro) all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).
Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.
R.S.P.P. per Esper srl è l’Ing. Vincenzo Cenname
Nell’espletamento della funzione di RSPP, ai sensi dell’Articolo 17 comma 1 lettera B del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., l’Ing. Vincenzo Cenname si occupa di:
· dirigere e coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione;
· garantire il corretto ed effettivo espletamento dei compiti cui il Servizio di Prevenzione e Protezione deve provvedere in base a quanto previsto dall’art.33 del D.Lgs 81/2008;
· organizzare e gestire l’adeguata e documentata formazione dei dipendenti della ESPER in materia di sicurezza e salute, ai sensi degli art. 18, 36 e 37, D.Lgs. n. 81/2008.