Ampia partecipazione e notevole apprezzamento per il primo seminario di disseminazione organizzato da ESPER, Scuola Agraria del Parco di Monza e Greenaccord Onlus

Hanno partecipato più di cento tecnici ed amministratori locali al primo seminario di un ciclo relativo alla Disseminazione per la Conoscenza sui temi di interesse degli Enti Locali, legati ai Servizi di Igiene Urbana e la dimensione strategica della loro gestione a favore dell’Ente Pubblico, che si è svolto venerdì 27 ottobre presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.

Grazie agli illustri e preparatissimi relatori, durante l’evento si è parlato di tematiche diverse ma tutte riconducibili all’impegno che le pubbliche amministrazioni ed i professionisti del settore, assieme anche all’autority di ARERA, cercano di portare in campo per migliorare costantemente la qualità dei servizi al cittadino ed alle imprese. Dopo i saluti istituzionali di Paola Martinelli, Presidente della Scuola Agraria del Parco di Monza, sono intervenuti in ordine Roberto di Molfetta, Vice Direttore Generale di Comieco, Massimo Cerani, Direttore Tecnico di ESPER Società Benefit, Giovanna Michielin, Dirigente Comune di Mantova, Vincenzo Ambrosio, Direttore Operations Aemme Linea Ambiente, ognuno con le proprie presentazioni ed infine ha concluso la parte iniziale del webinar Silvia Rota, Direttrice EMMAP – SDA Bocconi.

Durante la tavola rotonda coordinata da Davide Demichelis, giornalista e membro del Direttivo Greenaccord Onlus, è intervenuto anche l’Avv. Michelangelo Prenna, Direzione Assetti e Governance Ambientale che, tra i vari argomenti discussi, ha brevemente esaminato anche la recente pubblicazione del 3 agosto 2023 di ben quattro delibere che riformano profondamente il settore rifiuti dei servizi pubblici locali e la pubblicazione del 10 ottobre 2023 della recentissima delibera 465/2023 e del nuovo tool per il ricalcolo del PEF 2022-25, informando i partecipanti anche di un incontro apposito che ARERA ha organizzato il prossimo 8 novembre dalle 9.30 alle 13  ad EcoMondo per chiarire meglio i vari punti. Sono intervenuti anche il DG di ESPER, Attilio Tornavacca, ed il dott. Enzo Favoino che ha illustrato, quale esperto della Scuola Agraria del parco di Monza ma anche come coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe, per aggiornare i presenti sulle più recenti linee di tendenza a livello europeo sul riuso e riciclo dei rifiuti urbani.

Come richiesto durante il webinar, sia in presenza che online, si rendono disponibili le 4 presentazioni dei relatori e si evidenzia che è possibile richiedere l’attestato di partecipazione scrivendo a: info@esper.it (arriverà entro il fine settimana)

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: