Indagine del Parlamento Europeo sui lobbisti del packaging

Il dipartimento di sicurezza del Parlamento europeo ha avviato un’indagine sul comportamento di alcuni lobbisti riguardo alle nuove norme europee sugli imballaggi sostenibili, secondo quanto riportato da fonti interne all’istituzione.

L’eurodeputata Maria Angela Danzì ha sollecitato la Presidente del Parlamento, Roberta Metsola, affinché avviasse un’indagine interna per chiarire eventuali violazioni da parte dei rappresentanti di interessi. Metsola ha confermato l’avvio dell’indagine, dimostrando l’importanza attribuita alla questione.

Le nuove normative europee mirano a promuovere l’utilizzo di imballaggi riutilizzabili anziché monouso, suscitando reazioni contrastanti dall’industria degli imballaggi monouso e dei fast food. La battaglia tra difensori delle opzioni monouso e sostenitori degli imballaggi riutilizzabili ha generato tensioni e lobby intense.

Le accuse di comportamenti inappropriati da parte dei lobbisti, tra cui il seguire gli eurodeputati nei bagni, nelle camere d’albergo o l’accesso non autorizzato ai loro uffici, hanno sollevato preoccupazioni sulle pratiche di lobbying e l’eticità del processo decisionale.

L’indagine del Parlamento europeo cercherà di determinare se le lobby abbiano rispettato le regole di trasparenza e le normative stabilite, in linea con gli impegni assunti dopo lo scandalo Qatargate. Le nuove regole di registrazione per la trasparenza impongono ai lobbisti di rispettare un codice di condotta ufficiale, con possibili conseguenze in caso di non conformità.

L’attività di lobbying ha finora influenzato il processo decisionale a favore dell’industria, con numerosi emendamenti che riflettono le richieste del settore. Gli eurodeputati italiani hanno giocato un ruolo significativo nel dirigere il lavoro sulle nuove norme sugli imballaggi, spingendo per posizioni favorevoli all’industria.

Tuttavia, le tensioni tra eurodeputati e l’industria sollevano interrogativi sulla trasparenza e l’equità del processo legislativo. Il dibattito sulle nuove normative sugli imballaggi rimane aperto, con il primo round di colloqui politici tra Commissione, Consiglio e Parlamento previsto per il prossimo febbraio.

In un contesto in cui le pressioni delle lobby possono influenzare le decisioni politiche, è fondamentale garantire la trasparenza e l’integrità del processo decisionale. L’indagine in corso del Parlamento europeo rappresenta un passo importante verso la tutela degli interessi dei cittadini e la promozione di politiche sostenibili ed etiche nel settore degli imballaggi.

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: