Gestione dei rifiuti in Puglia e maggiore sostenibilità ambientale

Nella regione pugliese, l’attenzione alla gestione dei rifiuti ha assunto un ruolo di primaria importanza, con diversi comuni che stanno facendo progressi significativi verso una maggiore sostenibilità ambientale. Recenti dati presentati durante l’Ecoforum Puglia evidenziano che otto comuni della regione hanno raggiunto il prestigioso status di “rifiuti free”. Di seguito si riportano alcuni dati significativi di tali comuni:

Bitritto (dove opera ESPER Società Benefit Srl come DEC e per il quale ha progettato il servizio) (81,6% di RD e 62,5 kg di rifiuto residuo pro capite), in provincia di Bari; Volturino (76,6%/68,2 kg), Roseto Valfortore (76%/71,2 kg) e Ascoli Satriano (74%/71,5 kg), in provincia di Foggia; Laterza (83,7%/58,9 kg), Mottola (83,7%/62 kg), Montemesola (82,4%/73,1 kg) e Monteparano (79,8%/74,6 kg), in provincia di Taranto.

Questi comuni si distinguono per l’impegno nella gestione responsabile dei rifiuti e per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi in termini di raccolta differenziata.

Programmi di sensibilizzazione, educazione e l’introduzione di pratiche sostenibili hanno contribuito a creare una cultura della sostenibilità all’interno delle comunità locali.

Il successo dei comuni “rifiuti free” riflette l’impegno congiunto delle autorità locali, delle imprese e dei cittadini nel perseguire obiettivi comuni di sostenibilità ambientale. Il dossier presentato durante l’Ecoforum Puglia sottolinea l’importanza di queste iniziative nel contesto più ampio della transizione verso un’economia circolare e sostenibile.

La collaborazione tra settori pubblici e privati ​​è essenziale per affrontare le sfide legate alla gestione dei rifiuti e per creare un futuro più pulito e sostenibile per le generazioni future. Il successo dei comuni “rifiuti free” dimostra che con l’impegno e la determinazione, è possibile ottenere risultati significativi nella gestione dei rifiuti e nella promozione della sostenibilità ambientale in tutta la regione pugliese.

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: