Incendio a Ciampino: nube nera visibile da tutta Roma

Dopo il recente incendio a Malagrotta, nella zona sud di Roma, più precisamente a Ciampino, un impressionante incendio ha preso vita nella mattinata del 29 luglio nell’impianto di stoccaggio e trasferimento dei rifiuti noto come Ecologica 2000, sito in via Enzo Ferrari. Il fuoco si è rapidamente diffuso, generando una densa colonna di fumo visibile anche da lontano, raggiungendo la vista degli abitanti di Roma e dell’area circostante dei Castelli Romani.

Fortunatamente, non si hanno notizie di vittime o feriti, ma le autorità hanno agito prontamente per garantire la sicurezza della popolazione evacuando alcune attività commerciali nelle vicinanze. Sul luogo dell’incidente hanno lavorato sei squadre dei vigili del fuoco, supportate da autobotti, un’autoscala e un carro schiuma, impegnate senza sosta per spegnere le fiamme e contenere l’emergenza.

Il Comune di Ciampino ha prontamente attivato il coordinamento delle forze dell’ordine, compresa la Polizia Locale, i Carabinieri e la Polizia di Stato, per garantire un’efficace gestione della situazione e fornire informazioni tempestive alla cittadinanza. Anche il servizio medico d’urgenza era presente per intervenire in caso di necessità.

La sindaca Emanuela Colella ha intrapreso una rapida azione di comunicazione, informando i Sindaci delle Città limitrofe, affini all’ASL ROMA 6, riguardo alla natura dell’incendio e fornendo dettagli sulle misure precauzionali da adottare. Nonostante l’incendio, la stazione ferroviaria di Ciampino non è stata chiusa, garantendo il proseguimento delle attività ferroviarie.

L’amministrazione comunale di Ciampino ha costantemente aggiornato la popolazione tramite il sito web istituzionale, le pagine social ufficiali e l’app Municipium, fornendo informazioni dettagliate sulla situazione in continuo mutamento. La sicurezza e il benessere dei cittadini sono rimaste la massima priorità per tutta la durata degli interventi, e le autorità locali hanno lavorato senza sosta per contenere l’incendio e mitigare gli effetti negativi.

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: