Nuova pubblicazione: Strategie ed azioni sinergiche per contrastare l’abbandono dei rifiuti

In occasione del ventennale dalla fondazione di ESPER, il nostro team è orgoglioso di presentare il volume dal titolo “Strategie ed azioni sinergiche per contrastare l’abbandono dei rifiuti”. L’introduzione è impreziosita dalle parole di Alfonso Cauteruccio, Presidente di Greenaccord ETS.

Il fenomeno del littering e dell’abbandono dei rifiuti rappresenta una piaga che affligge gran parte del territorio nazionale. Con questa attività di analisi e divulgazione di buone pratiche, ESPER prosegue il percorso avviato in collaborazione con l’Associazione Greenaccord. Questa sinergia, consolidata da un accordo quadro, ha già portato alla realizzazione del documentario “Oltre i luoghi comuni”, nel quale abbiamo analizzato e smentito i falsi miti legati alla tariffazione incentivante (TARIP), dimostrando come questa pratica virtuosa non sia affatto causa di un aumento degli abbandoni.

L’esperienza maturata sul campo dai tecnici di ESPER, supportata da studi scientifici di settore, evidenzia un dato cruciale: se l’abbandono non viene contrastato tempestivamente, genera un effetto a catena, innescando un meccanismo di “contaminazione negativa” dei comportamenti collettivi.

Il volume dimostra che il contrasto a questo fenomeno deve essere affrontato simultaneamente su più livelli, attraverso azioni coordinate, complementari e sinergiche. Lo studio nasce con l’obiettivo concreto di supportare tutte le amministrazioni che non intendono rassegnarsi a gestire passivamente le conseguenze del degrado, ma che scelgono di impegnarsi attivamente per prevenire e contrastare le cause scatenanti del fenomeno.

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: