Riunione Comitato scientifico ESPER 2023

Sabato 9 dicembre, poco sopra le sponde del Lago d’Orta, si è svolta l’annuale riunione del Comitato scientifico di ESPER.

Durante l’evento i direttori tecnici ed il nostro direttore generale, Attilio Tornavacca, si sono potuti confrontare riguardo a molti temi con i componenti del Comitato scientifico, alcuni in presenza e gli altri collegati online, prima relazionando sulle attività non a scopo di lucro di ESPER nel corso del 2023 e poi esaminando le attuali problematiche nazionali nel settore della riduzione e gestione dei rifiuti.

Si è parlato del PNRR e di come sono stati gestiti i fondi nel settore dei rifiuti, della revisione dell’MTR-2 e delle novità che ha portato, della crescente diffusione della raccolta stradale e della conseguente deresponsabilizzazione degli utenti, con i relativi impatti negativi sulla qualità del rifiuto differenziato raccolto, rispetto alla raccolta domiciliare con tariffazione puntuale. Oltre a questi argomenti sono state valutate le possibili collaborazioni con gli organizzatori di un concorso giornalistico volto a premiare le migliori inchieste nel settore ambientale.

Un tema che ha raccolto ampio consenso riguarda la necessità di sviluppare nuovi strumenti di comunicazione per riuscire a comunicare con maggiori capacità di sintesi argomenti complessi, ovvero rendendo più semplici e leggibili quegli argomenti e dati che, per gli appartenenti al settore fanno parte della quotidianità, ma ai non addetti ai lavori possono apparire ostici per l’eccessivo uso di tecnicismi.


A cura di Andrea Tornavacca, ESPER

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: