Si comunica che giovedì 9 novembre 2023, alle ore 14.30 presso lo stand del MASE, verrà presentato il Progetto PLASMARE a Ecomondo da ESPER Società Benefit Srl, CNR-IIA (Istituto sull’Inquinamento Atmosferico), CNR-ISMN (Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati) e dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Il progetto PLASMARE – PLAStiche per nuovi MAteriali mediante un Riciclo Ecosostenibile – finanziato dal MASE, ha operato per individuare un processo sostenibile per la gestione dei rifiuti domestici costituiti da plastiche dure non da imballaggio, attualmente smaltiti in discarica, riducendone l’impatto sull’ambiente e promuovendo l’ecodesign di nuovi prodotti.
Presentato da ESPER e CNR (IIA e ISMN), il progetto ha avuto la finalità di favorire l’identificazione di un processo ecosostenibile per la gestione ed il trattamento dei rifiuti domestici costituiti da plastiche dure non da imballaggio, attualmente smaltiti in discarica, riducendo l’impatto sull’ambiente e promuovendo l’ecodesign di nuovi prodotti.
Un efficace riutilizzo di tali rifiuti permetterà infatti di ridurre impatti negativi, come lo smaltimento in discarica, per la mancanza di un’opportuna gestione del rifiuto considerato e di promuovere un utilizzo ecosostenibile delle risorse per la produzione di nuovi prodotti.
GLI OBIETTIVI DI PLASMARE sono:
- CONSAPEVOLEZZA
- Dimostrare la fattibilità di una filiera per riciclare le plastiche dure non da imballaggio.
- INNOVAZIONE
- Sviluppare tecnologie innovative ed ecosostenibili per la separazione delle plastiche dure
- ECO DESIGN
- Incentivare il riutilizzo delle materie prime seconde ottenute in nuovi cicli produttivi, promuovendo l’ecodesign dei prodotti
- INDUSTRIA
- Applicare le metodologie su scala industriale per un riciclo ottimale del rifiuto e la realizzazione di nuovi prodotti