Un investimento sicuro

L’Associazione Comuni Virtuosi ha compiuto nel 2015 i suoi primi dieci anni.
E per la prima volta apre ai cittadini, con una campagna di tesseramento. Riportiamo la loro campagna:

La nostra è una rete associativa no profit, nata per promuovere le buone pratiche ambientali di alcuni enti locali sparsi in tutto il territorio italiano. Abbiamo scelto di “aprirci” al tesseramento dei cittadini perché è proprio dai cittadini e dalle comunità locali che passa, inevitabilmente, il cambiamento di un modello di sviluppo ormai insostenibile.

La tessera 2016 dell’Associazione Comuni Virtuosi ha un costo a persona di € 10,00. E’ possibile fare un’offerta maggiore. Qui il modulo da compilare on line.

Due parole sulla tessera, disegnata per noi da Laura Moretto.

La mano è l’elemento simbolo dell’agire, del fare, del costruire, del “dare una mano”, del condividere, del lasciare un’impronta, della relazione umana come contatto con l’altro… Nella mano c’è il seme, o il germoglio, che piantato darà frutto in un futuro che forse noi non vedremo. Seminare è il nostro contributo al cambiamento ed ha un valore enorme anche se rimarrà spesso un contributo nascosto.

Tutto questo perché vorremmo comunicare l’idea di un cambiamento che non è completamente sotto il nostro controllo, che necessita di un tempo per manifestarsi e che comprende una dose di imprevedibile, è il cambiamento realizzato con il contributo di molte piccole azioni, è una direzione più che un punto di arrivo e noi possiamo esserne parte. In questo senso la pianta, in quanto essere con una sua vita propria e un tempo di maturazione “naturale”, ci ricorda la pazienza, la lentezza e la fiducia nell’altro.

Insomma, la domanda che facciamo è semplice: sei alla ricerca di un investimento sicuro, per nulla “subordinato”, etico, sostenibile, alla portata di tutte le tasche e che punta ad un rendimento elevato e garantito? Con la tessera dei Comuni virtuosi scegli di contribuire attivamente al cambiamento di un modello di sviluppo ormai insostenibile, percorso intrapreso da tanti amministratori, cittadini e comunità locali che pongono al centro del loro agire la questione ambientale in tutte le sue sfaccettature, a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri Territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.

Diventa socio dei comuni virtuosi

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: