Comieco sceglie Cassano per lo spettacolo “Carta di Imbarco” perché la raccolta di carta e cartone è considerevole per quantità e qualità.
Il comune di Cassano delle Murge con il 65% di differenziata (con un pro-capite di raccolta di carta e cartone pari a 53 chili l’anno), si attesta al primo posto tra gli undici comuni pugliesi “EcoCampioni” di Comieco. L’8 febbraio 2016 è stato portato in scena lo spettacolo di Luca Pagliari Carta d’imbarco, rivolto a 250 alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria “L. Da Vinci” di Cassano.
Con i rifiuti non esistono mezze misure. “O si è dalla parte del problema o si è dalla parte della soluzione”. A dirlo in un’opera teatrale ai 250 ragazzi del dell’Istituto di Istruzione Secondaria comprendente il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” e il Liceo classico “Platone” di Cassano delle Murge è stato l’attore giornalista Luca Pagliari, durante lo spettacolo “Carta di Imbarco” promosso da Comieco. Le dichiarazioni di dell’assessore Michele Maiullaro e di Lorenzo Sciacovelli ufficio ambiente del comune di Cassano
“Carta di Imbarco – ha dichiarato Luca Pagliari – è un percorso che conduce i ragazzi nel mondo della raccolta differenziata della carta e del cartone partendo dal presupposto che questo è un viaggio molto importante perché va verso la soluzione di un grande problema che è quello dei rifiuti. Rifiuti che sono, di fatto, delle risorse. Ed è proprio in questa ottica che bisogna entrare. Si propone qui un percorso fatto di esempi pratici, vere e proprie storie, emotivamente forti e significative, che fanno comprendere, forse più di una lezione didascalica, quanto sia importante e necessario voler bene alla propria terra. Questo atto d’amore dovrebbe nascere dalla consapevolezza di quanto conti vivere in un ambiente bello”.
“L’uomo – ha concluso Pagliari – ha la tendenza ad abituarsi a tutto, anche alle situazioni di degrado e di sporcizia che diventano, con il passar del tempo, invisibili agli occhi di le vive ogni giorno. E questo è devastante. Bisogna essere sempre “sentinelle” del proprio territorio, indignarsi di fronte ad una piazzola di sosta trasformata in micro discarica (abusiva). C’è bisogno di questo scatto di indignazione e di orgoglio”.
“Quello di Luca Pagliari – ha spiegato Michele Maiullaro assessore all’ambiente del comune di Cassano Murge – è uno spettacolo straordinario. Con le sue storie, le sue immagini va diretto alla pancia degli spettatori, e in particolare quella dei ragazzi. Viviamo in mondo pieno di contraddizioni e lo spettacolo muove in ognuno di noi il desiderio di risolverle una volta per tutte. Ringrazio il liceo Leonardo Da Vinci di Cassano delle Murge e i 250 ragazzi intervenuti. In una giornata di festa per tutte le scuole in occasione del Carnevale, il Liceo Da Vinci invece ha proseguito le attività didattiche dedicandole alla visione di questo spettacolo.
“Per Cassano delle Murge il 2015 – ha continuato Maiullaro – è stato l’anno della svolta. Il comune è rientrato nel gruppo dei comuni “eco-campioni” riconosciuti da Comieco e lo spettacolo di oggi rientra nell’ambito di questo riconoscimento. In Puglia sono rientrati in questa speciale categoria solo 11 comuni. E Cassano si attesta come il migliore nella raccolta della carta e cartone”.
“Per Cassano – ha concluso l’assessore Michele Maiullaro – comunque questo è un punto di inizio. Con la nuova programmazione ci sono tanti progetti in cantiere. La scuola è in primo piano: ci sono altri progetti con le scuole primarie e le scuole d’infanzia. Cassano vuole davvero volare in alto con la differenziata”.
“Cassano delle Murge – ha spiegato Lorenzo Sciacovelli dell’ufficio ambiente del comune di Cassano – in questo momento è al 65% di raccolta differenziata. Il dato pro capite annuale di raccolta della carta e cartone è pari a 53 chili. Si attesta al primo posto tra gli undici comuni pugliesi dichiarati eco-campioni. Il comune è sempre impegnato nella comunicazione e sensibilizzazione che deve essere sempre di pari passo con il servizio di raccolta differenziata”.
Nel comune di Cassano delle Murge, dopo aver redatto il progetto per la rd (e la tariffazione puntuale) Esper sta effettuando il servizio di Direzione ed Esecuzione del Contratto per quanto riguarda il servizio di Igiene Urbana.
“Questa carta d’imbarco ci garantisce la possibilità di intraprendere un viaggio verso la civiltà”.
“La raccolta differenziata è un atto d’amore verso il pianeta che ci ospita e quindi verso noi stessi”
[Luca Pagliari].