volume_economia-circolare

Verso una Economia realmente Circolare – Norme, Voci, Storie

Un volume di Associazione Comuni Virtuosi ed ESPER per spiegare e raccontare l’Economia Circolare attraverso interventi di esperti del settore, progetti, buone pratiche nazionali ed internazionali

La locuzione “Economia Circolare” è ormai di uso comune, compare in documenti ufficiali, sembra diventato un “mantra” politico-ambientalista. Troppo spesso, però, viene usata come uno slogan vuoto, come strumento di green-washing, senza la piena consapevolezza di cosa sia e cosa rappresenti.

In questo volume Associazione Comuni Virtuosi ed ESPER hanno cercato (e siamo convinti ci siano riusciti) di dare sostanza alla locuzione.

Partendo dalle Norme, raccontando cosa è l’Economia Circolare e come è cambiata la legislazione di settore nel breve volgere degli ultimi mesi, con il “Pacchetto Circular Economy” approvato dalla Unione Europea lo scorso luglio: quali norme sono state modificate, quali i nuovi obiettivi di riciclo e recupero.

Passando dalle Voci, interventi di esperti del settore che hanno fissato i confini del campo da gioco, parlando di Riprogettazione, Riuso, Riciclo, Ricerca, evidenziando quanto sia stato fatto e quali siano ad oggi le azioni indispensabili per raggiungere una vera circolarità del tessuto economico.

Arrivando infine alle Storie, il racconto di esperienze fattive e buone pratiche nazionali ed internazionali. Ovvero i protagonisti di esperienze circolari raccontano sé stessi e le proprie azioni, le difficoltà incontrate, i successi ottenuti, i risultati raggiunti. Cosa sia l’Economia Circolare ce lo racconta chi ha messo le mani “in pasta”. Perché se resta sulla carta, l’Economia Circolare resta una splendida, inutile, utopia.

“Verso una Economia realmente Circolare – Norme, Voci, Storie” può vantare le introduzioni di tre soggetti di spicco del mondo dell’ambientalismo Italiano: il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che fin dal suo discorso di insediamento si è dimostrato estremamente attento al tema specifico tanto da formare  una task-force ministeriale ad esso dedicata; Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Europe, del Centro di Ricerca Rifiuti Zero e premio Goldman Environmental (il Nobel per l’ambiente); Marco Boschini, portavoce e coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi.

“Da sempre siamo convinti che la condivisione sia la strada migliore per coinvolgere cittadini ed amministratori in un percorso virtuoso nella gestione dei rifiuti – dice Attilio Tornavacca, Direttore Generale di ESPER – Questo volume, il quarto di una collana che abbiamo iniziato tre anni fa, è il modo che abbiamo scelto per condividere riflessioni qualificate, analisi approfondite ed esperienze virtuose, in funzione della creazione di una nuova sensibilità e coscienza ambientale”

Verso una Economia realmente Circolare – Norme, Voci, Storie è un e-book a distribuzione gratuita. Per ottenerlo è sufficiente fare richiesta all’indirizzo mail info@esper.it