Nel mondo ci sono più rifiuti di plastica monouso che mai e i giganti del fossile non affrontano il problema

Lo dice il rapporto Plastic Waste Makers Index (PWMI) 2023 della Minderoo Foundation, secondo cui l’inquinamento da plastica monouso nel mondo sta sensibilmente aumentando. Dal 2019 al 2021 la produzione è aumentata di altri 6 milioni di tonnellate e questo influisce su inquinamento e sulle emissioni di gas serra: “I giganti dei combustibili fossili non stanno affrontando il problema della plastica, è il contrario, ne stanno producendo ancora di più e questo minaccia la nostra gente e il pianeta”

Secondo il rapporto Plastic Waste Makers Index (PWMI) 2023 della Minderoo Foundation l’inquinamento da plastica monouso nel mondo sta sensibilmente aumentando, contribuendo al peggioramento delle emissioni di gas serra.

I principali risultati del rapporto rivelano che:

  • Nonostante la crescente consapevolezza dei consumatori, l’attenzione delle aziende e la regolamentazione, ci sono più rifiuti di plastica monouso che mai – ulteriori 6 milioni di tonnellate (equivalenti a quasi 1 kg a persona sul pianeta) generati nel 2021 rispetto al 2019 – ancora quasi interamente costituiti da combustibili fossili.
  • La plastica monouso non è solo una crisi di inquinamento, ma anche climatica. Le emissioni di gas a effetto serra prodotte durante il ciclo di vita (Scope 1, 2 e 3) da plastica monouso nel 2021 sono state equivalenti alle emissioni totali del Regno Unito (450 milioni di tonnellate di CO₂e).
  • Il riciclaggio non riesce a crescere abbastanza velocemente e rimane un’attività marginale per il settore della plastica: dal 2019 al 2021, la crescita della plastica monouso prodotta da combustibili fossili è stata 15 volte superiore a quella della plastica riciclata. Solo un intervento normativo decisivo può risolvere ciò che equivale a un fallimento del mercato nell’aumentare il riciclaggio.
  • All’interno dell’industria petrolchimica, due valori anomali sono fermamente impegnati nel riciclaggio e nella produzione di polimeri riciclati su larga scala: il Far Eastern New Century di Taiwan e la thailandese Indorama Ventures.

Il Plastic Waste Makers Index 2023 aggiorna il benchmark con i dati fino alla fine del 2021 (la prima edizione ha coperto il 2019) e ha evidenziato che la popolazione globale ha utilizzato 139 MMT (milioni di tonnellate) di plastica monouso nel 2021, rispetto ai 133 MMT del 2019.

La composizione delle prime 20 aziende petrolchimiche con la più grande impronta di rifiuti di plastica è sorprendentemente simile alla prima PWMI. La statunitense ExxonMobil rimane il più grande produttore di polimeri destinati alla plastica monouso – responsabile solo di 6,0 MMT nel 2021 – seguita dalla cinese Sinopec (5,8 MMT) e dalla statunitense Dow terza (5,3 MMT).

Andrew Forrest AO, presidente della Minderoo Foundation, ha dichiarato: “Più plastica, più rifiuti e più inquinamento. I giganti dei combustibili fossili non stanno affrontando il problema della plastica, è il contrario, ne stanno producendo ancora di più e questo minaccia la nostra gente e il pianeta. Per l’industria petrolchimica argomentare diversamente è green washing al massimo grado.

“Abbiamo bisogno di un approccio fondamentalmente diverso che chiuda il rubinetto sulla nuova produzione di plastica. Abbiamo bisogno di incentivi finanziari che incoraggino il riutilizzo e il riciclaggio e la costruzione di nuove infrastrutture critiche”.

Tra le raccomandazioni chiave del rapporto c’è un forte invito agli investitori e alle istituzioni finanziarie a utilizzare strategie di impegno, voto per delega e disinvestimento per fare pressione sulle società petrolchimiche che costruiscono nuovi impianti di produzione di polimeri a base di combustibili fossili.

“Questo rapporto completo fornisce un utile punto di riferimento per intraprendere la ricerca sulla plastica e sul clima e gli sforzi di coinvolgimento degli azionisti”, ha dichiarato Casey Clark, Presidente e Chief Investment Officer di Rockefeller Asset Management. “Gli investitori, gli organismi di regolamentazione e la società civile hanno sottolineato la necessità di ridurre il consumo di plastica, aumentare gli sforzi di gestione dei rifiuti e passare a modalità di vita “circolari”. Anche in questo contesto, l’assunzione globale di materie prime vergini e plastica monouso continua ad aumentare”.

Clark ha aggiunto: “Nella seconda edizione del Plastic Waste Makers Index, la Minderoo Foundation, insieme ai partner di ricerca, evidenzia i collegamenti critici tra plastica e obiettivi di emissioni nette di carbonio zero”.

I maggiori emettitori di gas serra associati alla plastica monouso sono anche i maggiori produttori di polimeri. Secondo i dati analizzati da Carbon Trust e Wood Mackenzie, le emissioni di gas serra derivanti dalla plastica monouso sono equivalenti a circa 450 milioni di tonnellate di anidride carbonica, più delle emissioni totali di gas serra del Regno Unito.

L’indice rileva che, nonostante il riciclaggio offra una soluzione sia per la crisi climatica che per quella dei rifiuti – rispetto alla produzione di polimeri da combustibili fossili, produrli da rifiuti di plastica riciclati (meccanicamente) potrebbe anche spostare almeno la metà delle emissioni di gas serra – il riciclaggio non riesce a scalare al ritmo necessario per ridurre la dipendenza dalla plastica da combustibili fossili. Dal 2019 al 2021, la crescita della massa di plastica monouso da polimero vergine ha superato quella delle materie prime riciclate di un fattore quindici a uno (6 MMT contro 0,4 MMT).

KPMG ha fornito garanzie limitate sull’analisi del rapporto, che offre qualche cauta speranza per l’industria petrolchimica di svolgere un ruolo nella transizione da un’economia della plastica basata sui combustibili fossili. Far Eastern New Century di Taiwan e Indorama Ventures della Thailandia hanno preso impegni sostanziali per aumentare i loro sforzi di riciclaggio e già producono polimeri riciclati di alta qualità su scala industriale.

Dominic Charles, co-autore dell’Indice, è incoraggiato dai progressi compiuti dai trendsetter del settore, ma ha affermato che ciò non dovrebbe sminuire l’entità del compito che attende la maggior parte dei produttori di polimeri. “Guardando indietro ai due anni trascorsi da quando abbiamo puntato i riflettori sull’origine della crisi della plastica monouso, è preoccupante che un numero maggiore dei primi 50 produttori di polimeri non abbia raggiunto punteggi di circolarità più elevati. Mentre la nostra ricerca fornisce le prove necessarie ai legislatori per sviluppare una regolamentazione significativa del settore su scala globale, dovrebbe anche guidare le aziende sulla necessità di un maggiore livello di trasparenza sulle loro ambizioni e azioni di circolarità della plastica”, ha affermato Charles.

La ricerca esamina anche come i punteggi di circolarità si modellano rispetto alle affermazioni pubbliche fatte dai primi 20 produttori di polimeri. Saudi Aramco, Borealis, Dow e Braskem si distinguono in termini di discrepanza tra la loro alta frequenza di affermazioni pubbliche sulla circolarità della plastica e le loro effettive credenziali di circolarità.

Fonte: EcodalleCittà

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: