Consultazione di ARERA per aggiornamento biennale 2024-2025 MTR-2

Il 21/06/2023, ARERA ha pubblicato sul proprio sito il documento di consultazione riguardante gli Orientamenti per l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti (MTR-2). Tale documento fa parte del processo avviato dall’Autorità con la deliberazione 62/2023/R/RIF del 21 febbraio 2023, avente lo scopo di definire le regole e le procedure per l’aggiornamento biennale (2024-2025) delle disposizioni tariffarie relative al servizio di gestione dei rifiuti urbani. L’obiettivo è fornire indicazioni chiare in base agli articoli 7 e 8 della deliberazione 363/2021/R/RIF, conosciuta come Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2). In questa fase, vengono sottoposte a consultazione le modalità di aggiornamento dei costi che possono essere considerati per la tariffazione, tenendo in considerazione i dati finanziari dell’anno precedente e la ricalibrazione di alcuni parametri.

Gli interessati, entro il 20 luglio 2023, hanno la possibilità di inviare le proprie osservazioni e proposte scritte all’Autorità utilizzando un modulo interattivo appositamente creato e disponibile sul sito web, oppure tramite l’indirizzo PEC istituzionale protocollo@pec.arera.it.

L’Autorità prevede di pubblicare il provvedimento finale contenente le regole e le procedure per la revisione delle tariffe relative al servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, nonché per l’istituzione delle tariffe di accesso agli impianti di smaltimento “minimi” o agli impianti “intermedi” da cui derivano flussi considerati come ingresso agli impianti di smaltimento “minimi”, per gli anni 2024 e 2025. Tale provvedimento sarà reso pubblico entro il 31 luglio 2023.

È possibile scaricare il PDF del documento qui.

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: