Olimpiadi 2024: Parigi dice no al monouso

Un futuro senza imballaggi monouso in plastica sembra essere il traguardo ambizioso che il Comune di Parigi si è posto in vista dei Giochi Olimpici del 2024. La sindaca Anne Hidalgo ha annunciato un piano per eliminare completamente l’utilizzo di imballaggi monouso realizzati in materiale plastico entro l’anno delle Olimpiadi.

Il piano si concentra principalmente sulle aree sportive che ospiteranno gli eventi olimpici, dove gli imballaggi monouso in plastica saranno banditi. Inoltre, verranno adottate misure per limitare l’utilizzo di tali imballaggi in tutta la città, promuovendo invece il riuso. Saranno installati punti di distribuzione di acqua, compresa l’acqua gasata, in vari punti strategici della città, incoraggiando così la popolazione a utilizzare bottiglie riutilizzabili.

Il divieto riguarderà non solo gli imballaggi monouso completamente realizzati in plastica, ma anche quelli parzialmente composti da questo materiale e quelli realizzati in bioplastica. Questa decisione rappresenta un passo importante verso la riduzione dell’inquinamento plastico e l’adozione di alternative più sostenibili.

Un altro partner importante nell’ambito dei Giochi Olimpici di Parigi è Coca-Cola, che si è impegnata a contribuire all’obiettivo di eliminare gli imballaggi monouso in plastica. Durante l’evento, l’azienda distribuirà acque e bevande confezionate in bottiglie di vetro riutilizzabili e in plastica riciclata (rPET). Inoltre, saranno allestiti punti di distribuzione di acqua attraverso fontanelle pubbliche.

L’impronta di carbonio delle Olimpiadi di Parigi sarà un altro aspetto chiave. Gli organizzatori hanno l’obiettivo di ridurla del 50% rispetto ai Giochi precedenti tenutisi a Rio nel 2016 e a Londra nel 2012. Questo dimostra l’impegno di Parigi nell’organizzare un evento sostenibile e responsabile dal punto di vista ambientale.

L’iniziativa del Comune di Parigi per eliminare gli imballaggi monouso in plastica rappresenta un importante passo avanti nella lotta all’inquinamento plastico. Con l’obiettivo di creare una città più sostenibile e responsabile, il piano mira a ispirare altre città e organizzazioni ad adottare politiche simili. Il futuro delle Olimpiadi potrebbe essere quello di eventi completamente privi di imballaggi monouso in plastica, contribuendo così alla salvaguardia del nostro pianeta.

Fonte: Polimerica

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: