Nell’ultima versione del dlgs imballaggi, contenuto nel pacchetto sull’economia circolare, i soggetti sottoposti al regime Epr avranno l’obbligo di mettere a disposizione del pubblico tutte le informazioni relative alla modalità di riutilizzo e riciclo degli imballaggi
Arrivano novità dal governo sul fronte degli imballaggi, lo rende noto l’agenzia stampa Public Policy che segue da vicino i lavori istituzionali. I soggetti sottoposti al regime Epr (Responsabilità estesa del produttore), principio che verrà introdotto con il recepimento della Direttiva Europea 851/2018 e che stabilisce la corresponsabilità di produttori e distributori nel fine vita dei prodotti, avranno l’obbligo di metterea disposizione del pubblico tutte le informazioni relative alla modalità di riutilizzo e riciclo degli imballaggi.
La misura è una delle novità contenuta nell’ultima versione del dlgs Imballaggi, che fa parte a sua volta del pacchetto sull’economia circolare, in attesa di essere licenziato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri. La modifica era stata suggerita dalla Conferenza Stato-Regioni.
Un’altra modifica ha ritoccato il comma 12 dell’articolo 1 del dlgs, elimimando un riferimento inerente gli sfalci e le potature che – come spiega la relazione illustrativa – avrebbe comportato problemi di infrazione con la Commissione europea.