Il mercato delle bioplastiche destinato a crescere del 36% nei prossimi 5 anni

I risultati dell’aggiornamento annuale dei dati di mercato delle bioplastiche europee (EUBP), presentati alla 15a conferenza EUBP, confermano la continua crescita dell’industria globale delle bioplastiche. “La nostra industria ha superato con successo le sfide poste dalla pandemia Covid-19 – dice François de Bie, Presidente di European Bioplastics – E anche le prospettive per le bioplastiche sono promettenti poiché si prevede che il mercato globale crescerà del 36% nei prossimi 5 anni ”. Insomma il nostro futuro e la nostra quotidianità saranno sempre più caratterizzati dalle bioplastiche che man mano andranno a sostituire le plastiche tradizionali a cominciare dal settore degli imballaggi.

 Il futuro delle bioplastiche

Per capire dove sta andando il mercato delle bioplastiche e quali prodotti l’industria sta realizzando torna utile lo studio di mercato “Bio-based Building Blocks and Polymers” condotto nel 2020 da nova-Institute dal quale si evince che la capacità di produzione globale di bioplastiche è destinata ad aumentare da circa 2,1 milioni di tonnellate nel 2020 a 2,8 milioni di tonnellate nel 2025. Numeri importanti dai quali emerge che i biopolimeri innovativi, come il PP bio (polipropilene) e in particolare i PHA (poliidrossialcanoati), continuano a guidare questa crescita. Da quando i PHA sono entrati nel mercato, la quota di questa importante famiglia di polimeri ha continuato a crescere. Le capacità di produzione dovrebbero aumentare di quasi sette volte nei prossimi 5 anni. Anche la produzione di acido polilattico (PLA) continuerà a crescere grazie ai nuovi investimenti nei siti di produzione di PLA in Cina, Stati Uniti e in Europa. Attualmente, le plastiche biodegradabili rappresentano quasi il 60% delle capacità di produzione globale di bioplastiche. PHA e PLA sono a base biologica, biodegradabili e presentano un’ampia gamma di proprietà fisiche e meccaniche.

Le capacità di produzione del PP bio dovrebbero triplicare entro il 2025. Ciò è dovuto all’ampia applicazione del PP in un’ampia gamma di settori perché è un materiale molto versatile e che presenta eccellenti proprietà di barriera ed è una delle materie plastiche più diffuse e si attende, nei prossimi anni, l’arrivo sul mercato di una versione bio-based.

 Le plastiche a base biologica non biodegradabili

Le plastiche a base biologica non biodegradabili, comprese le soluzioni drop-in PE a base biologica e PET a base biologica (polietilene tereftalato), nonché PA a base biologica (poliammidi), rappresentano attualmente il 40% (0,8 milioni di tonnellate ) delle capacità di produzione globale di bioplastiche. Per il PE bio si prevede che nei prossimi anni saranno disponibili nuove capacità in Europa e Sud America. Al contrario, il PET a base biologica contribuirà solo in piccola parte alle capacità complessive. Le intenzioni di aumentare le capacità di produzione non sono state realizzate quasi al ritmo previsto negli anni precedenti. Invece, l’attenzione si è spostata sullo sviluppo del PEF (polietilene furanoato), un nuovo polimero che dovrebbe entrare nel mercato nel 2023. Il PEF è paragonabile al PET ma è completamente bio-based e presenta inoltre proprietà barriera superiori, che lo rendono un materiale ideale per bottiglie per bevande.

L’imballaggio rimane il campo di applicazione più ampio per le bioplastiche con quasi il 47 percento (0,99 milioni di tonnellate) del mercato totale delle bioplastiche nel 2020. I dati confermano anche che i materiali bioplastici sono già utilizzati in molti altri settori e il portafoglio di applicazioni continua a diversificarsi . Segmenti, come i beni di consumo o prodotti dell’agricoltura e dell’orticoltura, continuano ad aumentare la loro quota relativa.

In vista dello sviluppo della capacità regionale, l’Asia rimane un importante centro di produzione con oltre il 46% delle bioplastiche prodotte mentre un quarto della capacità produttiva si trova in Europa. Si prevede che questa quota crescerà fino al 28% entro il 2025. “Di recente, sono stati annunciati investimenti significativi dal nostro settore, anche nel cuore dell’Unione europea. L’Europa è destinata a diventare un produttore chiave di bioplastiche. Il materiale giocherà un ruolo importante nel raggiungimento di un’economia circolare. La produzione “locale per locale” accelererà l’adozione delle bioplastiche nel mercato europeo “, afferma Hasso von Pogrell, amministratore delegato di European Bioplastics.

Il consumo di suolo

La terra utilizzata per coltivare la materia prima rinnovabile per la produzione di bioplastiche è stimata in 0,7 milioni di ettari nel 2020 e continua a rappresentare lo 0,015% della superficie agricola globale di 4,7 miliardi di ettari. Nonostante la crescita del mercato prevista nei prossimi cinque anni, la quota di utilizzo del suolo per le bioplastiche aumenterà solo leggermente fino allo 0,02%. “Non ci stanchiamo di sottolineare che non esiste concorrenza tra materie prime rinnovabili per alimenti e mangimi e l’uso di bioplastiche”, afferma von Pogrell, “il 94% di tutta la terra coltivabile viene utilizzata per pascoli, mangimi e alimenti”.

Fonte: Eco dalle Città

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: