Il Team ESPER

Attilio-Tornavacca

Attilio Tornavacca

Direttore Generale

skype id: attilio.tornavacca

Classe 1966, laureato in Chimica presso l’Università di Torino con indirizzo macromolecolare, fin dal 1992 ha pubblicato numerosi articoli e relazioni scientifiche su riviste di settore ed ha partecipato in qualità di relatore a centinaia di corsi, convegno e seminari nazionali ed internazionali.

Autore di varie pubblicazioni sul recupero dei rifiuti a partire dal volume “Da Rifiuti a Risorse” pubblicato nel 1998 dal Forum Rifiuti e Risorse. In qualità di ricercatore ha contribuito alla redazione di vari rapporti tecnici dell’ANPA (ora ISPRA) e del Manuale ANPA sulla Raccolta Differenziata ed è stato incaricato di valutare i Progetti Life per conto della Direzione Ambiente dell’Unione Europea.

Dal 1991 al 1996 ha operato in qualità di Ricercatore presso l’IPLA dove ha realizzato vari studi e progetti operativi nel settore della raccolta differenziata delle frazioni recuperabili. Dal 1994 al 1999, quale Direttore della Legambiente Piemonte ha progettato, realizzato e coordinato varie attività e programmi di ricerca nel settore ambientale tra cui la costituzione dell’Ecoistituto del Piemonte. Ha operato dal 1999 al 2005 presso la Scuola Agraria del Parco di Monza dove ha sviluppato ricerche nel settore della pianificazione di sistemi integrati di gestione dei rifiuti urbani e sull’impatto ambientale degli stessi.

Dal 2006, quale Direttore della E.S.P.E.R., si è occupato della redazioni di Piani e Programmi provinciali, del supporto all’applicazione delle procedure di Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS), della redazione di vari studi di settore ed in particolare delle attività di sviluppo della iniziative di riduzione e gestione dei Rifiuti Urbani e della progettazione di servizi di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti.

Opera anche come collaboratore e docente a contratto presso varie Università e Politecnici

Massimo Cerani

Massimo Cerani

Direttore Tecnico

skype id: maxcer

Massimo Cerani, classe 1961, è laureato in ingegneria meccanica presso l’Università di Brescia, con una tesi sulla fattibilità del recupero di rifiuti urbani e speciali con realizzazione di un impianto di selezione avanzato. Ha operato in aziende private ed ha promosso la nascita di cooperative sociali tuttora operanti nei servizi ecologici.

Si è occupato prevalentemente di progettazione di servizi, gare d’appalto di servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti per conto di numerosi Comuni. Ha svolto la funzione di direttore tecnico di piattaforme ecologiche e di direttore per l’esecuzione del contratto, redazione di piani economico finanziari. Ha redatto perizie di automezzi e attrezzature per imprese private, e studi di fattibilità di impianti di riciclaggio. Ha partecipato a corsi di formazione per operatori di aziende del settore ambientale.

Membro in commissioni di controllo comunali relative a servizi di raccolta e discariche, ha prestato anche un’intensa attività di supporto ad amministrazioni comunali ed associazioni di cittadini in ordine alla valutazione di impianti ambientali ed energetici. Collabora con una newsletter indirizzata alle aziende per la formazione sui temi della green economy.

Vincenzo Cenname

Vincenzo Cenname

Direttore Tecnico

È nato a Camigliano (CE) dove risiede. Vice Sindaco dal 2002 al 2006 e Sindaco dal 2006 al 2016 del Comune di Camigliano.
Il Comune di Camigliano si è distinto per le numerose politiche ambientali attuate in quel periodo, che hanno portato l’Ente alla ribalta nazionale proprio durante l’emergenza rifiuti in Campania. Nonostante il territorio campano in quel periodo era invaso dai rifiuti, il comune di Camigliano ne rimase indenne in quanto già nel 2003 veniva attuata la raccolta differenziata porta a porta con percentuali di raccolta differenziata che superava il 75 %.
Ha collaborato nel 2010 con la scuola di Altra Amministrazione.
Conseguita la Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio con specializzazione sui sistemi di captazione del biogas dalle discariche di rifiuti solidi urbani ha maturato una rilevante esperienza nel campo tecnico/ambientale ricoprendo il ruolo di Responsabile degli Uffici Tecnici – Settore Ambiente e LL.PP. in diversi comuni del Casertano.
Dal 2008 al 2009, Responsabile del Settore Ambiente ed Urbanistica del Comune di Calvi Risorta (CE);
Dal 2010 al 2011, Consulente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Teano (CE);
Dal 2011 al 2019, Responsabile del Settore Tecnico (Ambiente, Urbanistica e LL.PP. del Comune di Pietravairno (CE);
Dal 2015 ad oggi, Responsabile del Settore Ambiente e LL.PP. del Comune di Casal di Principe (CE).

Francesco Elefante

Francesco Elefante

Direttore Tecnico

Classe 1979, residente a San Vito dei Normanni in Puglia, ha conseguito la laurea in ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino con una tesi su un sistema integrato di gestione dei rifiuti. E’ iscritto dal 2007 all’ordine degli ingegneri della provincia di Brindisi e come consulente supporta le imprese in materia ambientale; dal 2018 collabora con Enti pubblici comunali per gli aspetti di sicurezza durante le manifestazioni di pubblico spettacolo ed è professionista antincendio iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno.

Ha ricoperto l’incarico di consulente ADR, RSPP e HSE manager per importanti realtà produttive, sia nel nord che nel sud Italia, occupandosi di ambiente e sicurezza sul lavoro sotto vari profili, oltre a essere correlatore per lo svolgimento di tesi di laurea.

Dal 2017 ha maturato specifica esperienza nel settore dell’igiene urbana, occupandosi di molteplici aspetti dell’esecuzione del servizio in diversi comuni.

Walter Ventura

Walter Ventura

Tecnico Senior

Laureato nel 1997 in ingegneria civile idraulica presso l’Università di Catania col massimo dei voti.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa al n. 686 dal 1998. È stato membro del CTD (Comitato Tecnico Discariche) ed è attualmente membro del CIRS (Comitato Interdisciplinare Rifiuti e Salute). Attualmente consulente tecnico della SRR ATO Ragusa 7 per le problematiche inerenti la gestione degli impianti di trattamento RSU. Dal 2018 ricopre il ruolo di componente dell’Organo di Vigilanza (OdV) della Cisma Ambiente S.p.A. in amministrazione giudiziaria che possiede e gestisce a Melilli (SR) un impianto per il trattamento, ricondizionamento e recupero di rifiuti pericolosi e non e deposito sul suolo di rifiuti speciali non pericolosi.

Dal 2015 al 2017 è stato consulente dei Commissari Prefettizi ex art. 32 DL 90/17 per la gestione commissariale straordinaria di un impianto di trattamento meccanico di RSU con capacità di circa 1.000 t/die e della relativa discarica per RNP (volume circa 2,5 milioni di mc) presso Motta S. Anastasia (CT).

Dal 2013 al 2015 è stato amministratore unico di Kalat Impianti S.r.l., società “in house providing” dell’Ente di Governo SRR Kalat Ambiente S.c.p.a., gestore di un impianto di compostaggio e di un impianto di selezione spinta (CSS Corepla) presso Grammichele (CT).

È stato progettista di numerosi impianti di trattamento rifiuti urbani e speciali, tra i quali una piattaforma di trattamento rifiuti liquidi pericolosi e non con capacità di 550 t/die presso Aragona (AG).

Relatore in vari convegni aventi ad oggetto il tema dei rifiuti e degli impatti olfattivi delle discariche e degli impianti di trattamento rifiuti e docente nell’ambito di numerosi corsi di formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti.

Mattia Amato

Mattia Amato

Tecnico Junior

skype id: tiaz_96_1

Mattia Amato, classe 1996, si è laureato nel 2020 alla triennale in Architettura presso l’università il Politecnico di Torino, discutendo una tesi rigurdante il ruolo della luce come elemento fondamentale per l’architettura e gli spazi.

Nello stesso anno si è iscritto alla laurea magistrale, sempre presso il Politecnico di Torino, in Restauro e Valorizzazione del Patrimonio.
A partire dal 2015, anno in cui si diploma come geometra presso l’istituto tecnico Manzetti, ha collaborato con più studi di architettura, affacciandosi al mondo del lavoro, con il ruolo di collaboratore tecnico e tirocinante.

Durante il periodo di collaborazione si è occupato di gestire i disegni al cad dei progetti ed elaborare modelli tridimensionali, relazioni tecniche e sopralluoghi degli stessi.

Attualmente, oltre a redigere la tesi finale per la laurea magistrale con tema: ”il riuso e la riqualificazione delle dighe e centrali idroelettriche attraverso sistemi e percorsi alternativi”, pratica anche l’attività di maestro e allenatore di sci presso il comune di Valtrournenche (AO).

Paolo Azzurro

Paolo Azzurro

Tecnico

Nato nel 1971 nelle Marche (Fermo) è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Bologna dove risiede dal 1989.

Nel 2000 fonda la GARWER srl, società di consulenza nel settore dei rifiuti nella quale assume la carica di presidente fino al 2009. All’interno della società progetta e gestisce per circa 10 anni borsarifiuti.com, la prima borsa telematica dei rifiuti italiana. Rientra in Università nel 2011 – dopo tre anni da valutatore di progetti europei della linea LIFE+ – dove consegue il titolo di Dottore di ricerca nel 2015 e rimane come assegnista di ricerca fino ad aprile 2017.

Nel 2017 inizia la collaborazione con ANCI nazionale, dove partecipa come consulente tecnico rifiuti della delegazione ANCI al Comitato di Coordinamento dell’Accordo ANCI-CONAI e al tavolo di trattativa per il rinnovo dell’Accordo fino alla fine del 2018.

È attualmente Dipendente (part-time) di ANCI Emilia-Romagna e collabora con ESPER sull’applicazione del nuovo metodo tariffario (Delibera ARERA 443/2019).

Daniela Arena

Daniela Arena

Tecnico

Nata a Siracusa nel 1970, si laurea in Architettura presso l’Università la Sapienza di Roma indirizzo “Conservazione e Tutela del Patrimonio storico e architettonico” nell’anno 1998.

Abilitata all’Esercizio per la professione ed iscritta all’Albo degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa dall’anno 1999, vive a Siracusa dove esercita la libera professione nell’ambito della progettazione, direzione lavori e coordinamento dei lavori.

Da Ottobre 2019 collabora con ESPER nell’espletamento delle attività di DEC (Direzione per l’Esecuzione del Contratto) nel Comune di Siracusa.

Maurizio Bertinelli

Maurizio Bertinelli

Tecnico

Classe 1962, è laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano e fino al 2010 ha operato come progettista e sviluppatore software di apparecchiature elettromedicali.

Da una decina d’anni ha spostato il suo interesse verso l’ambiente e, in particolare, sulla gestione dei rifiuti, conseguendo anche un master in “Gestione Rifiuti” organizzato da Tuttoambiente e diventando referente di Zero Waste Italy per la Lombardia.

Dal 2016 è assessore all’ecologia e alla mobilità sostenibile del comune di Vimercate dove ha portato avanti numerose iniziative tra cui l’apertura di un centro del riuso intercomunale e l’avvio della misurazione puntuale con tag RFID del rifiuto indifferenziato, nonché diverse attività sul territorio come ad esempio la regolamentazione delle ecofeste, la riduzione dei cestini pubblici in particolare con il progetto “parchi a rifiuti zero”, il miglioramento della raccolta differenziata presso scuole, condomini, mercato e alcune attività produttive.

Da agosto 2021 collabora con ESPER come assistente al (DEC) Direttore dell’Esecuzione del Contratto nelle attività di controllo del servizio di igiene urbana per la commessa del Comune di San Giuliano Milanese (MI).

Nicolo Boccone

Tecnico

Nicolo Boccone (classe 1966) diplomato all’istituto tecnico nautico di Carloforte, ha svolto a Brescia un corso di Marketing e Controllo consentendogli essere assunto presso un’ azienda specializzata nella produzione di manufatti idraulici per quindici anni. A Carloforte ha fondato insieme ad altri soci una cooperativa che ha svolto azioni di pulizia e recupero differenziato di rifiuti nelle spiagge e nei litorali costieri di Carloforte, contribuendo in questo modo al superamento del 90% di raccolta differenziata.“ Ho modificato solo la frase ”… permettendo in questo modo al comune di raggiungere percentuali di raccolta differenziata oltre il 90%.

Leonardo Brandas

Tecnico

Leonardo Brandas si è laureato nel 2013 e ha iniziato sin da subito alcune collaborazioni con alcuni studi della provincia di Nuoro, affiancando poi lavori presso il proprio studio. Durante la sua carriera professionale, la formazione è stata e continua ad essere di grande importanza per lui. Possiede le qualifiche come CSE/CSP, RSSP e professionista antincendio. Ha anche avuto una breve esperienza nella pubblica amministrazione come membro dell’ufficio tecnico nel comune di Pattada. Negli ultimi anni, ha affiancato alla professione di ingegnere quella di docente.

Guglielmo Buonomo

Guglielmo Buonomo

Tecnico

Classe 1989, si è laureato nel 2017 presso l’Università degli Studi di Catania conseguendo la laurea Magistrale in Salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio.

Nel 2020 si è abilitato come Paesaggista iscrivendosi all’albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ragusa al n. 991. Dal 2018 collabora con SIAT s.r.l. Società d’Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio come esperto GIS ed assistente alla DEC (Direzione dell’Esecuzione del Contratto) per i comuni di Ragusa e Siracusa.

Mario Caliendo

Mario Caliendo

Responsabile Ufficio Legale

Gare d’appalto per l’affidamento di lavori pubblici; Redazione pareri; studio controversie sui contratti pubblici; attività giudiziaria innanzi al TAR; esperto in appalti pubblici, lavori, servizi e forniture ed in contrattualistica pubblica; esperto nel rispetto della normativa antimafia; docenze per dipendenti pubblici.

Gavino Canu

Tecnico

Residente in Sardegna, dove ha ristabilito la propria dimora dopo la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli studi di Bologna e il master in Didattica e promozione di lingua e cultura italiana presso Università “Ca Foscari” di Venezia. Dal 2007 collabora per il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo nella progettazione e conduzione di attività nel settore della comunicazione ed educazione ambientale.

Silvestro Cesaro

Silvestro Cesaro

Tecnico Senior

È nato a Ponte nelle Alpi (BL) dove risiede. Consigliere Comunale e Assessore dal 2004 del Comune di Ponte nelle Alpi con deleghe a Ambiente, Agricoltura, Energia, Mobilità.

Il Comune di Ponte nelle Alpi per le Politiche Ambientali ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: Vincitore Assoluto Premio Comuni a 5 Stelle 2008; Vincitore Premio Energymed 2009 “Le buone pratiche per l’Energia e il Riciclo”; Comuni Ricicloni 2009 1° Comune d’Italia Comuni sotto i 10000 abitanti 2° Comune d’Italia nella classifica generale; Comuni Ricicloni 2010 Vincitore Assoluto 1° Comune d’Italia; Comuni Ricicloni 2011 Vincitore Assoluto 1° Comune d’Italia, 2012 Vincitore Assoluto 1° Comune d’Italia.

Ha maturato una grande esperienza nel campo della pianificazione e gestione dei servizi di raccolta differenziata porta a porta, delle strategie di riduzione della produzione dei Rifiuti Urbani, del risparmio energetico, della produzione di energia da fonti rinnovabili, della partecipazione e della comunicazione ambientale.

Ha seguito diversi progetti di riduzione del secco residuo in collaborazione con centri di ricerca, e aziende nazionali e estere. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, una rete di enti locali impegnati nella riduzione della propria impronta ecologica. Dal 2010 collabora come docente alla Scuola di Alt(r)amministrazione.

Autore di numerosi scritti pubblicati in: “L’Anticasta: l’Italia che funziona” edito da EMI (Editrice Missionaria Italiana) “Rifiuto Riduco e Riciclo per Vivere Meglio” edito da Arianna Editrice, “Programma politico per una decrescita felice” Edizioni per la Decrescita Felice, “Il manuale del buon amministratore locale” edito da Altraeconomia e in diverse pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. Dal 2012 collabora con E.S.P.E.R. per la pianificazione e progettazione dei servizi di raccolta differenziata e riduzione della produzione dei Rifiuti Urbani e della elaborazione della tariffa puntuale.

Maria Elena Coviello

Maria Elena Coviello

Tecnico

Maria Elena Coviello, classe 1990, ha conseguito, nel 2019, il diploma di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso il Politecnico di Bari, discutendo una tesi sperimentale sulla previsione del moto ondoso definendo una procedura automatica per l’estrazione di dati misurati nel Mar Nero.

Nel 2020, abilitata all’Esercizio per la professione ed iscritta all’Albo presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta, Andria, Trani, sezione A, Maria Elena intraprende un rapporto di consulenza esterna per la Società Fortore Energia S.p.A. per la stesura di Studi di Impatto Ambientale (SIA) per impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER).

Dal 2020 ha collaborato alla progettazione preliminare e definitiva di impianti alimentati a forsu con produzione di biometano, valutazioni preliminari di fattibilità tecnica ed ambientale per impianti di trattamento rifiuti, progettazione di impianti fotovoltaici e agrovoltaici (come esperto GIS), dalla verifica preliminare alla preparazione della documentazione necessaria per l’ottenimento dei titoli autorizzativi.

Da gennaio 2023, è impegnata in una collaborazione coordinata con il Politecnico di Bari per attività di supporto alla formazione a distanza programmata nell’ambito dell’accordo “Arpal Puglia – Agenzia regionale per lo sviluppo delle politiche attive del lavoro”.

Marijan Galovic

Marijan Galovic

Tecnico

skype id: maxxse

Classe 1983. Laureato in Management del Turismo con specializzazione in Economia e Agronomia all’università di Križevci.

Parla correntemente croato, inglese e italiano. Attivista ambientalista nel’associazione CEE Bankwatch per la quale ha ricoperto il ruolo di coordinatore nazionale occupandosi di gestione dei rifiuti, energia, sviluppo rurale e regionale sostenibile. Marijan Galovic ha attivamente seguito processi decisionali presso l’Unione Europea e ha seguito l’intero processo di recepimento della legislazione ambientale dell’UE in Croazia.

Per l’UE nel 2011 ha lavorato su iniziative relative all’efficienza energetica (Resource Efficiency Initiative), ha partecipato alle consultazioni sugli obiettivi per la raccolta differenziata della frazione organica, ed è stato coinvolto nel monitoraggio della programmazione dei fondi comunitari e programmi operativi in Croazia.

Giada Giaquinta

Giada Giaquinta

Comunicazione, Ufficio Stampa

Si è laureata in Editoria e giornalismo a Verona (2007) e successivamente in Brand Management a Milano (2010).

A Milano ha collaborato per il quotidiano on line MILANOTODAY.IT dal 2009 al 2013 e curato la redazione di contenuti su canali ufficiali e i contatti con la stampa per enti governativi locali in Sicilia e per aziende. Ha inoltre partecipato a un progetto di ricerca qualitativa per conto di Pambianco News.

Dal 2010 al 2012 ha lavorato come Content & Community Manager e Social Media Specialist prima per l’agenzia digitale Hagakure e, successivamente, per Havas Digital Worldwide.

Dal 2012 è iscritta all’ODG e nel 2013 ha terminato i suoi studi presso la London School of Journalism con sede a Londra.

Nell’ambito del progetto di pianificazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti a Ragusa, Giada ha gestito i rapporti con le istituzioni e la stampa locale, occupandosi della comunicazione. Inoltre, al momento si occupa della comunicazione e degli eventi di PAYT Italia

Davide Giovannetti

Davide Giovannetti

Tecnico

Classe 1973, dal 2006 opera come professionista nei settori dello sviluppo sostenibile e delle salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ha progettato, realizzato e continua ad ottimizzare, per importanti e note organizzazioni nazionali ed internazionali, sistemi di gestione integrati e sostenibili ovvero predisposto la documentazione coerente in materia di safety e, per talune di queste, ha anche ricoperto l’incarico di Responsabile del S.P.P.

Si occupa sia di formazione in materia di sistemi di gestione e standard volontari sia di formazione specifica, in particolar modo sugli agenti di rischio di natura fisica.

È stato Responsabile Qualità e fra i primi soci di A.N.S.A.F. (Associazione Nazionale Specialisti Agenti Fisici).

Dal 2015 è diplomato ingegnere civile.

Gianluca Melis

Gianluca Melis

Tecnico Senior

Gianluca Melis, classe 1987, laureato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, appartenente al collegio nazionale degli Agrotecnici Laureati, con specializzazione professionale come tecnico della valorizzazione di aree naturali protette e altri siti di pregio ambientale, sempre stato attento alla tutela dell’ambiente.

Professionista con solide basi scientifiche, che attraverso la conoscenza degli elementi caratterizzanti il nostro patrimonio naturalistico e culturale supporta la progettazione, la realizzazione e gestione di progetti e/o piani di sviluppo ecosostenibile miranti interventi di valorizzazione ambientale. 

Associato con Legambiente Sardegna, si occupa di Ricerca e schedatura di territori con valenza ambientale e supporto alla direzione operativa.

Flavia Mercuri

Tecnico

Nata nel 1992, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università Roma Tre e successivamente la laurea magistrale in Biologia, curriculum Comportamento Animale, all’Università di Firenze. La sua tesi sperimentale è stata svolta all’Isola d’Elba, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, concentrandosi sullo studio delle specie aliene presenti sull’isola.

Durante il percorso accademico, ha partecipato a due Erasmus Traineeship, uno a Madrid e l’altro a Siviglia, che le hanno permesso di sviluppare abilità pratiche sia sul campo che in laboratorio, migliorando la sua capacità di adattamento in contesti internazionali e multidisciplinari.

Nel febbraio 2022 è partita per il Sudafrica, nel KwaZulu-Natal, come assistente di ricerca su campo, dove ha affinato le sue competenze nell’osservazione comportamentale dei primati, nella raccolta e analisi di dati etologici, oltre a rafforzare la sua capacità di lavoro in team in ambienti naturali complessi.

Nell’ottobre dello stesso anno si è trasferita a Vienna per un progetto sull’apprendimento sociale dei cani selvatici marocchini, che l’ha portata a condurre ricerche sul campo nella zona di Agadir, maturando ulteriori competenze nella gestione di progetti di ricerca, nella conduzione di test sperimentali e nel coordinamento delle attività di raccolta dati in ambienti multiculturali.

Giuseppe Miccoli

Giuseppe Miccoli

Tecnico

skype id: gmicco

Residente in Puglia, nato nel 1980, laureato in Economia dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Bari, raccoglie il suo lavoro di ricerca in una tesi dal titolo “La gestione integrata dei rifiuti: gli strumenti economici e la strategia Rifiuti Zero”, che riceve il Premio Consumo Sostenibile 2009 della Fondazione ICU (Istituto Consumatori e Utenti), classificandosi al terzo posto come miglior tesi, e viene inserita nel Catalogo OPAC dell’Ispra.

Continua a specializzarsi in materia di legislazione e gestione dei rifiuti, e nel 2010 collabora con Arpa Puglia, presso la Direzione Scientifica, Unità Operativa Complessa – Ufficio Rifiuti, occupandosi di monitoraggio, gestione ed ottimizzazione dei livelli di prestazione impiantistica nella Regione Puglia (gestione dei rifiuti urbani, impianti di compostaggio di biostabilizzazione e produzione di CDR).

Dal 2010 è corrispondente dalla Puglia per Eco dalle Città (Notiziario Web per l’Ambiente Urbano), Agi Energia, GSA Rifiuti urbani, trattando tematiche quali rifiuti, energia e clima, e sostenibilità.

Dal 2011 collabora con la società ESPER nelle attività di Progettazione dei Servizi di Igiene Urbana e di Direzione ed Esecuzione del Contratto (DEC) esclusivamente per enti pubblici comunali

Domenico Mirabella

Domenico Mirabella

Tecnico

Nato a Torino nel 1975, ha studiato Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Lecce. Dal 2001 al 2022 è stato redattore tecnico presso una società torinese con sedi in tutto il territorio nazionale, occupandosi della redazione e dell’aggiornamento di manuali tecnici in ambito aeronautico, navale e ferroviario.

Nel 2022 ha conseguito il Master Lead Auditor QSHE (9001 – 14001 – 45001 – 50001) presso ISTUM Firenze ed è in possesso della qualifica di ASPP/RSPP.

Dal 2022 collabora con la società ESPER nell’attività di supporto al DEC per le commesse dei Comuni di San Pietro Vernotico (BR), San Vito dei Normanni (BR), Ostuni (BR), Lizzano (TA) e Castellaneta (TA).

Sara Petracchini

Tecnico

Classe 1992, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche e successivamente in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Ha maturato esperienza nel settore della ricerca in etologia ed ecologia della fauna selvatica collaborando, dal 2019 al 2022, con l’Istituto di Biologia Subtropicale (IBS, Argentina) dove, in qualità di ricercatrice freelance, si è occupata di scrittura di progetti, attività di fundraising e di ricerca nel campo della primatologia.
Precedentemente ha svolto attività di consulenza scientifica presso la LAV in materia di legislazione sul commercio internazionale e l’ecologia di specie animali esotiche. Nel 2023 collabora alcune amministrazioni comunali per il monitoraggio e la redazione di report in merito ad interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle isole minori italiane.
Recentemente ha svolto attività di divulgazione per il Consorzio CoRiSSIA in merito al Progetto Corallo volto alla valorizzazione dei Siti Natura 2000 delle isole di Filicudi e Panarea.

Raffaele Petrillo

Raffaele Petrillo

Tecnico Senior

Nato nel 1991 e residente in Casal di Principe (CE), diplomato Geometra nell’anno 2010 e abilitato alla libera professione dal 2014.

Dal 2019 è iscritto regolarmente al collegio dei Geometri di Caserta al n. 3572.

Dallo stesso anno ad oggi ha ricoperto diversi ruoli, prevalentemente di supporto al R.U.P., presso enti pubblici, quali Comune di Casal di Principe, Comune di San Cipriano d’Aversa, Comune di Casaluce, Comune di Procida e Comune di Villa Literno.

Dal 2021 collabora con la società ESPER nell’attività di supporto al DEC per le commesse nella Regione Campania.

Angela Pinna

Tecnico

Dopo aver conseguito il diploma come Ragioniera e Perito Commerciale, ho lavorato come impiegata amministrativa per oltre 10 anni, acquisendo esperienza in diverse realtà aziendali.

Sono una persona precisa, metodica ed affidabile. Sensibile al tema ambientale decido di approfondire le mie conoscenze frequentando un corso relativo alla gestione dei rifiuti e bonifiche ambientali.

Irina Plotnikova

Responsabile Amministrazione

Nata a Mazyr(BLR) nel 1975, Diploma di Laurea in Pedagogia e metodologia d’insegnamento nelle scuole elementari presso Università Pedagogica Statale A.A. Krupskaia di Mozyr (Bieloriussia), ha svolto docenza e segreteria presso la Direzione dell’Istitutopresso la Scuola Media ed Elementare di Demidov (Bielorussia). Si è trasferita a Torino nel 2001 dove ha frequentato per 1000 ore il Corso per tecnico di contabilità aziendale presso C.S.E.A. S.c.p.a di Via Tempia. Dal 2005 è socia di ESPER Srl e dal 2013 lavora come responsabile amministrativo.

Lorenzo Rocchitta

Tecnico

Nato a Sassari nel 1997, completa nell’anno 2023 il corso di Laurea Magistrale in Architettura (classe LM-4) presso il Politecnico di Torino discutendo una tesi dal titolo: “Progetto di conservazione, riuso e valorizzazione dell’edificio filtri presso la diga di Bunnari Basso a Sassari”.

A Torino collabora, dal 2022, con studi tecnici di architettura e imprese edili, su progetti volti a recuperare il patrimonio edilizio esistente con interventi di riqualificazione energetica e di restauro architettonico in edilizia sia pubblica sia privata.

Già laureato nel 2020 in Scienze dell’Architettura e del Progetto (classe L-17), presso il dipartimento di Architettura e Urbanistica di Alghero, ha discusso nello stesso anno una tesi intitolata: “Materiali e soluzioni costruttive del centro storico di Sassari. Interventi in chiave di circolarità e sostenibilità ambientale”.

Nel 2019 ha svolto attività di tirocinio come collaboratore alla direzione lavori presso studi tecnici di ingegneria e architettura.

Davide Strinati

Davide Strinati

Tecnico Senior

Classe 1980, ha studiato Scienze Naturali presso l’Università La Sapienza di Roma, in linea con la propria formazione iniziale di agrotecnico svolgendo un corso di vivaistica forestale e di gestione parchi e foreste.

Dal 2002 al 2008 ha svolto per un azienda commerciale la funzione di Direttore e Coordinatore della sede operativa di Roma coordinando una decina di dipendenti. Dal 2015 al 2018 a Foggia ha coordinato la gestione di un Centro di Riuso solidale, fino a svolgere la funzione di presidente.

Dal 2018 collabora con Esper nelle attività di DEC (Direzione dell’Esecuzione del Contratto) per numerosi comuni della Provincia di Bari

Andrea Tornavacca

Andrea Tornavacca

Webmaster e Responsabile Comunicazione

Nato a Monza(MB) il 12/07/2000 e residente a Bardonecchia(TO), studente di Ingegneria Civile e Ambientale presso l’ateneo Uninettuno University oltre che Webmaster e Responsabile della Comunicazione per ESPER Società Benefit SRL da gennaio 2022.

Interessato da sempre alle tematiche ambientali, prende parte al progetto di ESPER usando fin da subito gli strumenti che ha sviluppato in ambito scolastico, come autodidatta e grazie al precedente webmaster dell’azienda.

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: