Il Team ESPER

Attilio-Tornavacca

Attilio Tornavacca

Direttore Generale

skype id: attilio.tornavacca

Classe 1966, laureato in Chimica presso l’Università di Torino con indirizzo macromolecolare, fin dal 1992 ha pubblicato numerosi articoli e relazioni scientifiche su riviste di settore ed ha partecipato in qualità di relatore a centinaia di corsi, convegno e seminari nazionali ed internazionali.

Autore di varie pubblicazioni sul recupero dei rifiuti a partire dal volume “Da Rifiuti a Risorse” pubblicato nel 1998 dal Forum Rifiuti e Risorse. In qualità di ricercatore ha contribuito alla redazione di vari rapporti tecnici dell’ANPA (ora ISPRA) e del Manuale ANPA sulla Raccolta Differenziata ed è stato incaricato di valutare i Progetti Life per conto della Direzione Ambiente dell’Unione Europea.

Dal 1991 al 1996 ha operato in qualità di Ricercatore presso l’IPLA dove ha realizzato vari studi e progetti operativi nel settore della raccolta differenziata delle frazioni recuperabili. Dal 1994 al 1999, quale Direttore della Legambiente Piemonte ha progettato, realizzato e coordinato varie attività e programmi di ricerca nel settore ambientale tra cui la costituzione dell’Ecoistituto del Piemonte. Ha operato dal 1999 al 2005 presso la Scuola Agraria del Parco di Monza dove ha sviluppato ricerche nel settore della pianificazione di sistemi integrati di gestione dei rifiuti urbani e sull’impatto ambientale degli stessi.

Dal 2006, quale Direttore della E.S.P.E.R., si è occupato della redazioni di Piani e Programmi provinciali, del supporto all’applicazione delle procedure di Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS), della redazione di vari studi di settore ed in particolare delle attività di sviluppo della iniziative di riduzione e gestione dei Rifiuti Urbani e della progettazione di servizi di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti.

Opera anche come collaboratore e docente a contratto presso varie Università e Politecnici

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: