Pianificazione Economico Finanziaria e Tariffaria

ESPER fornisce il suo qualificato supporto, esclusivamente agli Enti Pubblici, necessario all’elaborazione del piano economico finanziario previsto da ARERA nella delibera 363/2021/R/RIF, relativa all’approvazione del metodo tariffario rifiuti (~mtr ~/MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 e 15/2022 sugli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che devono essere rispettati dal gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.

ESPER ha curato inoltre l’attività di validazione prevista dai punti 7.3 e 7.4 della Delibera 363/2021 per molteplici Enti Territorialmente Competenti verificando la completezza, coerenza e congruità dei dati forniti dai gestori dei servizi di igiene urbana, potendo garantire le necessaria terzietà rispetto all’attività gestionale, al fine di evitare sovrapposizioni tra chi è investito della responsabilità di dichiarare la veridicità dei dati da considerare, ossia il responsabile dell’attività gestionale, e chi è chiamato a validarli.

Redazione
Piani ARERA

ESPER affianca gli enti locali e che sono tenuti a predisporre il Piano Economico Finanziario (PEF), anche attraverso la validazione dei dati forniti dai gestori del servizio integrato di gestione dei rifiuti, per verificare che siano conformi alle previsioni normative del MTR-2 ARERA (Del 363/2021). 
ESPER coadiuva inoltre vari Enti Territorialmente Competenti (ETC) per assicurando l’aderenza ai vincoli previsti dalle recenti deliberazioni ARERA per la corretta pianificazione economico finanziaria pluriennale dei servizi di Igiene Urbana. ESPER opera inoltra per l’adeguato supporto alla successiva efficace articolazione tariffaria di competenza degli enti locali.

Supporto
Applicazione TARIP

ESPER supporta gli Enti locali e quelli sovraordinati nella predisposizione dei sistemi di tariffazione puntuale in base agli standard PAYT Pay-As-You-Throw e KAYT Know-As-You-Throw che si basano rispettivamente sul principio «chi inquina paga» in combinazione con approcci informativi innovativi. I sistemi PAYT prevedono che gli utenti paghino una quota del servizio in base alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta e forniscono incentivi alla raccolta dei rifiuti riciclabili e alla riduzione di quelli indifferenziati. I sistemi KAYT assumono l’obiettivo è di ridurre i rifiuti urbani attraverso strumenti di conoscenza e persuasione dei cittadini.

Analisi e Studio
Personalizzati

ESPER è a disposizione delle diverse esigenze che gli Enti possano incontrare nel percorso verso il raggiungimento dei loro obiettivi di equità e di efficienza affiancandoli nella valutazione di strumenti e opportunità disponibili e talvolta meno note ai decisori pubblici. Grazie alle esperienze maturate in tutti campi della gestione dei servizi ambientali e delle ormai numerosissime casistiche già affrontate con successo, i tecnici di ESPER sono in grado di fornire supporto specialistico di alto livello in tutte le problematiche normalmente affrontate dagli enti locali e dagli enti sovraordinati.

Scopri tutti i nostri Servizi

Progettazione di piani regionali, provinciali, d’ambito ed industriali per la pianificazione e lo sviluppo della gestione virtuosa dei rifiuti urbani e speciali.

Servizio di Direzione dell’Esecuzione dei Contratti (D.E.C) per un efficace
e attento controllo dei servizi di igiene urbana

Predisposizione di piani di intervento dei servizi di igiene urbana e relativa redazione degli atti per l’affidamento in house (o degli atti di gara per l’affidamento tramite procedura di gara), anche mediante il supporto all’attivazione di procedure di vigilanza collaborativa con ANAC.

Corsi e Seminari di Formazione FAD (Sincroni e Asincroni) per promuovere e sostenere la ricerca, diffondere e condividere le conoscenze tecniche a supporto di istituzioni ed Enti della PA

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: