Programmazione e Regolazione Servizi di Gestione Rifiuti

Attraverso specifici software di propria creazione e di cui detiene il brevetto europeo, i tecnici di ESPER sono in grado di effettuare diverse simulazioni degli scenari gestionali e di costo che un’amministrazione avrebbe di fronte nel momento in cui intendesse riorganizzare il proprio sistema di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani.

Tale software (validato da APAT ora ISPRA) consente di definire in modo estremamente accurato e preciso i costi di raccolta di ogni singola frazione per ogni singolo lotto dei Comuni ottimizzando anche i calendari operativi del servizio per ridurre i costi di raccolta ed ottimizzare il parco mezzi. 

Sviluppo
Piani

ESPER opera nella pianificazione a medio e lungo termine degli scenari gestionali ed impiantistici che una data comunità territoriale (Comune, Provincia, ATO, Regione) deve adottare, e poi approvare, per non rischiare di trovarsi in situazioni di crisi ed emergenza. Una pianificazione corretta che investa tutte le fasi della gestione dei rifiuti, dalla prevenzione, alla raccolta differenziata, al trattamento finale, non è solo un atto previsto per legge, ma anche e soprattutto uno strumento imprescindibile per una comunità territoriale. I Piani Regionali e d’Ambito sono lo strumento per pianificare per tempo le azioni prioritarie che consentono di raggiungere risultati ottimali ed evitare situazioni di emergenza.

Valutazione
Strategica

Dal luglio 2007 la Valutazione Ambientale Strategica, cioè l’esame degli aspetti ambientali già nella fase strategica e preventiva alla redazione dei piani e dei programmi territoriali, è diventata un obbligo di legge. ESPER  ha sviluppato modalità innovative di applicazione della Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi (ad es. con il metodo «Foresight three horizons») ed è ormai considerata come uno degli Enti di ricerca con la maggiore esperienza a livello nazionale in questo settore. ESPER vanta ormai numerose esperienze di successo dell’ottimale applicazione pratica di tali procedure in modo sinergico con la fase di redazione di Piani Provinciali e Piani d’Ambito a livello di ATO.

Progettazione
Gestione Rifiuti

Fin dalla sua fondazione ESPER è il partner ideale per gli Enti Pubblici che desiderano attuare la pianificazione e la progettazione dei servizi di igiene urbana con particolare attenzione al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento quali-quantitativo della Raccolta Differenziata e della introduzione della tariffazione incentivante. Lavorare al fianco degli Enti Pubblici in Italia ed in varie nazioni europee recependo le diverse esigenze e specificità ha permesso ad ESPER di arricchirsi di un patrimonio di esperienza che non ha eguale e che viene condiviso con gli enti ns Clienti.

Scopri tutti i nostri Servizi

Predisposizione di piani di intervento dei servizi di igiene urbana e relativa redazione degli atti per l’affidamento in house (o degli atti di gara per l’affidamento tramite procedura di gara), anche mediante il supporto all’attivazione di procedure di vigilanza collaborativa con ANAC.

Servizio di Direzione dell’Esecuzione dei Contratti (D.E.C) per un efficace
e attento controllo dei servizi di igiene urbana

Stesura e validazione di Piani Economici e Finanziari per il servizio di gestione dei rifiuti urbani in ottemperanza alle deliberazioni ARERA

Corsi e Seminari di Formazione FAD (Sincroni e Asincroni) per promuovere e sostenere la ricerca, diffondere e condividere le conoscenze tecniche a supporto di istituzioni ed Enti della PA

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: