Progettazione Servizi di Igiene Urbana

ESPER provvede allo Studio e alle Analisi atte a dimensionare i servizi di igiene urbana tenendo conto delle specificità territoriali e delle esigenze ed aspettative delle amministrazioni pubbliche locali, formulando prescrizioni tese ad migliorare le performances complessive della gestione di tali servizi allo scopo di renderli il più possibile efficienti, controllabili o misurabili.

Lo standard di progettazione di ESPER, oltre a garantire la necessaria adattabilità territoriale, legata alle specifiche necessità e agli obiettivi da raggiungere, rappresenta uno strumento ulteriore di trasparenza, oltre a quelli previsti dalla legge, nelle relazioni contrattuali tra committente ed azienda appaltante. Esso contribuisce, infatti, a fornire alle stazioni appaltanti uno strumento per indirizzare e necessariamente verificare l’effettiva adeguatezza dell’offerta del servizio alle necessità del territorio e incentivare le aziende a programmare lo svolgimento del servizio in maniera quanto più possibile conforme alle specifiche esigenze e richieste della stazione appaltante.

Redazione
Piani

ESPER provvede a tutte le attività relativi alla corretta Pianificazione dei Servizi Ambientali inerenti il ciclo dei rifiuti Urbani. Dallo studio delle specificità territoriali e delle caratteristiche urbanistiche, alla individuazione dei parametri di misurazione adeguati e rispondenti alle specifiche tecniche aggiornate per la corretta e più efficiente esecuzione dei servizi. Particolare attenzione viene posta al miglioramento della qualità delle raccolte differenziate ed all’efficientamento delle modalità di tariffazione incentivante del servizio.

Regolamenti e Progettazione

ESPER redige i regolamenti comunali di gestione dei rifiuti urbani, al fine di disciplinare le attività di igiene urbana e la tutela igienico-sanitaria dell’ambiente e della cittadinanza, nell’ambito del territorio dei Comuni, nel rispetto dei principi di efficienza, di efficacia, di economicità e trasparenza, ai sensi del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, e ss.mm.ii., nonché delle ulteriori disposizioni normative applicabili.

Redazione Documenti

ESPER affianca l’Ente nella predisposizione dei progetti e redazione dei documenti di gara per l’appalto o la concessione dei servizi di igiene urbana al fine di realizzare compiutamente le esigenze del concessionario o della stazione appaltante e rendere economicamente sostenibile l’appalto alle imprese vincitrici in osservanza ai principi normativi vigenti, della giurisprudenza e alle direttive UE che regolano il settore.

Scopri tutti i nostri Servizi

Servizio di Direzione dell’Esecuzione dei Contratti (D.E.C) per un efficace
e attento controllo dei servizi di igiene urbana

Progettazione di piani regionali, provinciali, d’ambito ed industriali per la pianificazione e lo sviluppo della gestione virtuosa dei rifiuti urbani e speciali.

Stesura e validazione di Piani Economici e Finanziari per il servizio di gestione dei rifiuti urbani in ottemperanza alle deliberazioni ARERA

Corsi e Seminari di Formazione FAD (Sincroni e Asincroni) per promuovere e sostenere la ricerca, diffondere e condividere le conoscenze tecniche a supporto di istituzioni ed Enti della PA

Iscriviti alla Newsletter di ESPER!

Unisciti alle persone che, come te, sono interessate a fare la differenza per l’ambiente.

Per iscriverti ti basta compilare e inviare il form qui sotto: