Salvatore Ostuni
Tecnico Junior
Classe 1986, Ingegnere civile e ambientale, laureato presso l’Università di Pisa ed iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Bari. Dal 2012 svolge la sua attività nel settore dell’Ingegneria sanitaria ambientale, con particolare attenzione ai sistemi di trattamento dei rifiuti urbani e speciali.
Lavorando per conto di aziende e studi professionali attivi da numerosi anni in campo ambientale su tutto il territorio nazionale, ha maturato importanti esperienze nella progettazione e nelle procedure autorizzative di impianti per il recupero e lo smaltimento di rifiuti.
Fra i principali incarichi a cui ha collaborato in qualità di tecnico progettista risultano l’impianto di biostabilizzazione a servizio del Bacino FG/4 nel Comune di Cerignola, la piattaforma per il recupero di rifiuti non pericolosi del Comune di Matera e la piattaforma di selezione, biostabilizzazione e discarica per R.S.U. del Comune di Manduria, per la quale, dal 2014, collabora alla Direzione Lavori. Nel corso di queste attività, ha acquisito una particolare competenza nella ricerca e nell’applicazione per impianti complessi di sistemi di contenimento degli impatti sulle componenti ambientali e paesaggistiche.
Dal 2016 collabora con ESPER nell’attività di consulenza nell’ambito della gestione integrata dei rifiuti presso le pubbliche amministrazioni.