AMA Spa di Roma
1° incarico – redazione di uno studio comparativo sulle esperienze più avanzate di gestione della RD nelle metropoli europee ed italiane e definizione di una proposta progettuale preliminare alla sperimentazione della raccolta domiciliare nel Comune di Roma (2006/2007)
2° incarico – supporto alla redazione del progetto esecutivo della raccolta porta a porta dei rifiuti in tre quartieri della Città di Roma, fornitura della licenza d’uso di un modello di calcolo brevettato da ESPER per valutare le diverse tipologie di servizio e gli scenari eventuali di servizio nei territori oggetto della sperimentazione ed infine progettazione e supervisione alle attività di comunicazione che accompagneranno l’avvio dei servizi (2006/2007)
3° incarico – supporto alle attività di monitoraggio e verifica dei risultati ottenuti nei primi tre quartieri coinvolti nella sperimentazione del servizio porta a porta e supporto alla redazione del progetto esecutivo per l’estensione della raccolta porta a porta nella Città di Roma (2007/2008)
Situazione Ex-Ante
Al momento dell’avvio della consulenza nel 2005 la % di RD nei tre quartieri Colli Aniene, Decima e Massimina era pari in media al 12,3 % e la produzione procapite era di 555 kg/ab.anno
Situazione ex-post
Dopo l’introduzione della RD porta a porta nel 2007 la % di RD nei tre quartieri Colli Aniene, Decima e Massimina era pari in media al 66,6 % (con un aumento del 54,3 % in meno di tre mesi) e la produzione procapite era di 432 kg/ab.anno. Nel 2011 l’Agenzia per il controllo dei servizi pubblici di Roma ha evidenziato che solo nei suddetti tre quartieri l’81 % di cittadini intervistati forniva un giudizio positivo del servizio di RD fornito da AMA.
Ing. Pietro Zotti
Indirizzo del committente: Via Calderon della Barca, 87 – 00142 Roma Tel 06-51695196
: