Francesco Petracchini
Direttore del CNR-IIA
Tecnologo a tempo Indeterminato al CNR, dal 2003 svolgo attività di ricerca e di gestione di progetti nel CNR-IIA ADR Roma1 dove ho iniziato con un’esperienza lavorativa di un anno presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sulla legislazione relativa all’inquinamento atmosferico.
Dopo un periodo di due anni presso un’azienda impegnata nelle costruzioni di infrastrutture stradale in cui ho rivestito il ruolo di responsabile del monitoraggio ambientale, ho vinto una borsa per assegno di ricerca presso il CNR-IIA per svolgere attività di ricerca e gestione dei progetti all’estero, in particolare in Cina, dove ho vissuto per circa tre anni che hanno formato le mie capacità gestionali anche in ambienti internazionali e complessi come quello cinese.
Dal 2009 sono rientrato in Italia e ho gestito l’Ufficio di Progettazione del CNR-IIA attraverso il quale ho avuto l’opportunità di vincere numerosi progetti di ricerca di carattere nazionale ed Europeo.
Dal 2015 gestisco il gruppo bioenergie attivo in diversi progetti nazionali e su consulenze per aziende private sui temi delle bioenergie e dell’economia circolare.
In questi anni per conto del CNR-IIA ho allacciato numerose collaborazioni nazionali ed internazionali con aziende e enti di ricerca sui temi su cui l’Istituto opera. La conoscenza acquisita in questi anni circa le tematiche relative all’inquinamento atmosferico e ambientale in generale e la profonda esperienza maturata all’interno dell’Istituto sono gli aspetti fondamentali, unite alle mie capacità di relazione e gestione,che mi permettono di contribuire in modo importante all’attività dell’Istituto in prospettiva futura.
Attualmente ricopre la carica di Direttore del CNR-IIA