Alessia Lo Bello
Tecnico Junior
Classe 1984, laureata in Ingegneria Ambientale presso l’Università degli studi di Palermo.
Ha maturato un’ottima esperienza professionale nella redazione di Due-Diligence tecniche e di Studi di Fattibilità e nella progettazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, dagli aspetti burocratici, finalizzati all’ottenimento delle Autorizzazioni ambientali, alla direzione lavori. Si è occupata della redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Collesano (PA) approvato dal JRC il 28/01/2015.
Nel 2013 ha conseguito un Master di II°livello in “Diritto dell’Ambiente” che le ha permesso di avvicinarsi con maggiore coscienza alle tematiche ambientali ed acquisire delle competenze in ambito giuridico – istituzionale con particolare attenzione ai complessi meccanismi di interazione tra normativa nazionale, comunitaria e strumenti di cooperazione internazionale riuscendo a coniugare, quindi, il linguaggio tecnico a quello giuridico.
Nel 2014 ha collaborato ad un progetto di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo nell’ambito dei Sistemi Idrici Integrati.
Collabora con uno studio di avvocati sensibili alle tematiche, per la redazione di atti giuridici e occupandosi della supervisione tecnica e scientifica nell’ambito del diritto urbanistico, paesaggistico, ambientale e naturalistico.
Dal 2016 collabora con ESPER nell’attività di consulenza nell’ambito della gestione integrata dei rifiuti presso le pubbliche amministrazioni.