Massimo Cerani

Tecnico Senior

Skype ID: Maxcer

Massimo Cerani, classe 1961, è laureato in ingegneria meccanica presso l’Università di Brescia, con una tesi sulla fattibilità del recupero di rifiuti urbani e speciali con realizzazione di un impianto di selezione avanzato. Ha operato in aziende private ed ha promosso la nascita di cooperative sociali tuttora operanti nei servizi ecologici.

Si è occupato prevalentemente di progettazione di servizi, gare d’appalto di servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti per conto di numerosi Comuni. Ha svolto la funzione di direttore tecnico di piattaforme ecologiche e di direttore per l’esecuzione del contratto, redazione di piani economico finanziari. Ha redatto perizie di automezzi e attrezzature per imprese private, e studi di fattibilità di impianti di riciclaggio. Ha partecipato a corsi di formazione per operatori di aziende del settore ambientale.

Membro in commissioni di controllo comunali relative a servizi di raccolta e discariche, ha prestato anche un’intensa attività di supporto ad amministrazioni comunali ed associazioni di cittadini in ordine alla valutazione di impianti ambientali ed energetici. Collabora con una newsletter indirizzata alle aziende per la formazione sui temi della green economy.