Gianfranco Amendola
Magistrato
Gianfranco Amendola, entrato in magistratura nel 1967, si è occupato di tutela dell’ambiente dal 1970, prima come Pretore, poi come Procuratore aggiunto a Roma, infine (dal 2008) come Procuratore capo della Repubblica di Civitavecchia, fino al pensionamento (dicembre 2015), trattando migliaia di procedimenti relativi alla normativa ambientale fra cui diverse indagini di interesse nazionale.
E’ stato presidente della scuola di diritto ambientale del Cervia Ambiente e della Federazione Università verdi nochè parlamentare europeo, e in tale veste vice presidente della commissione per la protezione dell’ambiente, la sanità pubblica e la tutela dei consumatori.
Collaboratore di diverse riviste, è autore di una ventina di libri sulla normativa ambientale (fra cui “In nome del popolo inquinato“); ha insegnato diritto penale dell’ambiente nelle Università di Roma, Teramo e Siena nonchè ai corsi organizzati dal C.S.M. e dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Attualmente è docente di diritto dell’ambiente all’Università La Sapienza di Roma ed è titolare di un blog sul Fatto Quotidiano