
Consegue la laurea magistrale vecchio ordinamento in Ingegneria elettrica presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2006, abilitandosi alla professione ed iscrivendosi all’ordine degli ingegneri della Provincia di Palermo nel 2007. Nel 2011 si abilita come Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs 81/08 ed è iscritto dal 2008 nell’elenco del Ministero degli Interni come tecnico abilitato in materia di prevenzione incendi ai sensi della ex L.818/84
Sempre nel 2011 frequenta un Master universitario di II livello e consegue il titolo di Manager di sistemi e tecnologie per l’efficienza energetica.
Le prime esperienze professionali nel settore impiantistico, vengono maturate collaborando con un rinomato studio di ingegneria palermitano tra il 2007 e il 2008 occupandosi delle fasi progettuali e dell’assistenza in cantiere per commesse articolate nel settore dei lavori pubblici.
Tra il 2008 ed il 2009 una esperienza all’estero (Londra) per consolidare la lingua inglese lavorando nel settore della ristorazione.
La maturazione professionale avviene tra il 2009 ed il 2014 lavorando come Project Engineer presso una società operante nel settore delle fonti rinnovabili, occupandosi dell’attività di progettazione, direzione dei lavori e gestione dell’iter burocratico su svariate commesse per conto di committenti locali ed internazionali.
Vince nel 2014 una borsa di ricerca presso il dipartimento di Ingegneria per l’ambiente e il territorio dell’Università di Palermo, occupandosi della modellazione del bilancio energetico del sistema idrico integrato.
Attualmente svolge la libera professione nel settore impiantistico, in particolare nel settore elettrico, climatizzazione e delle fonti rinnovabili, offre consulenza come CTU per il Tribunale di Palermo ed opera nel settore del risparmio energetico redigendo diagnosi energetiche, attestati di prestazione energetica e piani per lo sviluppo ambientale ed energetico di piccoli Comuni.