delfini_guardiani

ESPER e i Delfini Guardiani

ESPER aderisce al progetto di educazione ambientale dell’Associazione Ambientalista Marevivo per le isole Pelagie. Tutela del territorio, della biodiversità, sostenibilità ambientale sono i punti centrali del progetto rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di Lampedusa e Linosa

Da sempre le azioni degli operatori ESPER sono guidate da una spiccata sensibilità ambientalista. Sia in campo professionale, che nel privato. Quando l’Associazione Marevivo ci ha chiesto un supporto per la il progetto “I Delfini Guardiani” sull’Isola di Lampedusa e Linosa, è stato naturale accettare l’invito alla collaborazione.

Il progetto “I Delfini Guardiani”, ideato e realizzato dall’Associazione Marevivo sin dal 2009, si propone di avviare, all’interno di alcune classi delle scuole primarie e secondarie delle Isole Minori Italiane, percorsi didattici finalizzati alla costituzione di un gruppo di alunni “Delfini Guardiani”, che avranno una maggiore consapevolezza e responsabilità nel tutelare le risorse ambientali del proprio territorio. Dal 2009 ad oggi sono state coinvolte le isole di: Capri , Ischia, Giglio, Ventotene, Lampedusa, Ponza, Sant’Antioco, La Maddalena, Ustica, Linosa, Arcipelago Eolie, Arcipelago Egadi, Pantelleria, oltre alle città di Napoli, Siracusa e Palau, per un totale di oltre 10mila alunni interessati dal progetto.

Consapevoli di quanto sia importante l’educazione ambientale, soprattutto, come in questo caso, nei confronti di coloro che rappresenteranno gli adulti di domani, Esper è dunque partner ufficiale del progetto. Dal 7 aprile, data di presentazione ufficiale del progetto, anche noi saremo un po’ “Delfini Guardiani”.

IMG-20170323-WA0000