immagine-volume-2017

Dalla collaborazione con Associazione Comuni Virtuosi è nato un nuovo volume: 20 anni di gestione degli imballaggi: cosa è stato fatto, cosa resta da fare.

Nel ventennale del recepimento in Italia della direttiva Europea di gestione degli imballaggi, del Decreto Ronchi e della nascita del sistema consortile CONAI, abbiamo voluto ricostruire la storia della gestione degli imballaggi in Italia, guardando al futuro prossimo, che vede nuovi appuntamenti fondamentali.

Seguendo il fil rouge degli Accordi Quadro Anci-Conai e delle principali novità in fatto di normative, si è ricostruito il ventennio passato, la storia, quel che è stato fatto. Un approfondimento particolare è stato riservato all’ultimo accordo quadro, e alla discussione che lo ha preceduto, nata e stimolata dal Dossier Anci Conai del 2013 , che viene ripreso e aggiornato.

Infine la parola è stata data ai protagonisti. In una filosofia di condivisione e coinvolgimento, sono state raccolte le voci dei rappresentanti di tutti i comparti del settore rifiuti che ci hanno raccontato il loro punto di vista su quel che è stato fatto e su quel che ancora resta da fare.

Hanno dato il loro contributo:   Federico Pizzarotti – Sindaco di Parma e presidente della Commissione Ambiente di ANCI; Diego Barsotti – Responsabile della comunicazione di Revet e Revet Recycling; Rosy Battaglia – Giornalista e presidente di Cittadini Reattivi; Ezio Orzes – Assessore all’Ambiente di Ponte nelle Alpi e coordinatore della redazione del Dossier Anci-Conai ACV-ESPER del 2013; Paolo Glerean – Board member di Plastics Recyclers Europe Association, Assorimap, PETCORE EUROPE e Presidente di PET Sheet Europe (Sector Group of EuPC); Walter Regis – Presidente Assorimap, Associazione nazionale dei riciclatori di materie plastiche; Marco Ravagnani – Presidente di Assosele; Giorgio Quagliuolo – Presidente Conai; Attilio Tornavacca – Direttore Generale di ESPER; Massimo Ferlini – Presidente di Remade in Italy; Gabriele Folli, Assessore all’Ambiente del Comune di Parma nel periodo 2012-2017.

Per scaricare gratuitamente il pdf di “20 anni di gestione degli imballaggi: cosa è stato fatto, cosa resta da fare” , inviare una mail a volume@esper.proIn pochi minuti riceverete nella vostra casella di posta il link da cui scaricare il file.
Qualora per problemi tecnici non legati alla nostra volontà ciò non dovesse accadere, siete pregati di segnalarlo alla mail info[at]esper[dot]it